RicetteVegolose

Plumcake salato vegan, sofficissimo e veloce!

Una torta salata risolve in modo ottimo tante situazioni: dall’antipasto alla cena dell’ultimo minuto, al pranzo take away. Questo plumcake salato vegan l’ho proposto con successo in tutte queste situazioni e ve lo consiglio, anche come piatto da preparare in anticipo per i pasti della settimana.

E’ un plumcake salato veloce, light e senza uova, con un impasto morbido e nutriente grazie alla presenza di legumi frullati. Io di solito lo insaporisco con olive, rucola e pomodori secchi, ma potete aggiungere tutto quello che la fantasia (o la dispensa) vi suggerisce: capperi, peperoni, spinaci, semi croccanti. Anche le spezie ci stanno benissimo, abbinatele in armonia con gli altri ingredienti e il vostro plumcake salato vegan sarà un vero successo.

Lo preparate con me?

Stampa

Plumcake salato vegan, sofficissimo e veloce!

Portata Portata principale
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Stampo da plumcake da 20 cm

Ingredienti

  • 150 grammi farina integrale
  • 1 pizzico sale
  • 2 cucchiaini lievito istantaneo per torte salate
  • 150 grammi fave secche cotte*
  • 70 ml olio di semi
  • 100 ml acqua
  • 10 olive nere snocciolate
  • 4-5 falde pomodoro secco
  • 1 manciata rucola fresca

Istruzioni

  • Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola capiente (o in planetaria) l’olio, l’acqua e il sale, sbattete con una frusta per 5 minuti fino a formare un’emulsione.
  • Aggiungete quindi la farina, le fave cotte raffreddate e ridotte a purea, la rucola, le olive e i pomodori secchi sminuzzati e mescolate ancora. Unite infine il lievito usando un setaccio e mescolate, fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Foderate l’interno di uno stampo da plumcake da 20 cm con carta da forno. Versate l’impasto all’interno ed infornate.
  • Fate cuocere per 45 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Le fave possono essere sostituite con altri legumi nella stessa quantità: ad esempio ceci o fagioli cannellini scolati dall’acqua di cottura/conservazione e frullati, prima di essere aggiunti all’impasto.
CONSERVAZIONE:
Il plumcake salato vegan si conserva a temperatura ambiente per 3-4 ore. Per tempi più lunghi lo potete conservare in frigorifero (fino a 3 giorni), oppure congelarlo. In questo ultimo caso consiglio di conservarlo a fette poi di scongelarlo lentamente in frigorifero. E’ buono sia freddo che leggermente riscaldato.

Il plumcake salato vegan sofficissimo e veloce è la mia proposta della settimana per:

#ticucinolaprimavera

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

plumcake-salato-vegan-veloce

Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version