Amo il porridge e so che tanti di voi lo adorano, proprio come me; per questo ne sto studiando le possibili deliziose varianti. Dopo il porridge salato (che ormai è una delle ricette più amate qui sul blog), vi propongo un porridge al forno proteico, ideale per una colazione fit!
Si tratta di una ricetta senza glutine ed anche vegan, se optate per la variante senza uova. Importante per gli amici celiaci l’utilizzo di fiocchi di avena certificati senza glutine, i restanti ingredienti sono sicuri.
A differenza del porridge classico di avena, che si gusta al cucchiaio, il porridge al forno è più veloce da preparare e da tagliare golosamente a fette, come fosse una torta. E’ una variante perfetta da preparare in anticipo e conservare, per avere un po’ di colazioni pronte, anche d’asporto.
Il porridge al forno è ottimo accompagnato con yogurt, bevande vegetali, burri di frutta secca, frutta fresca ed essiccata a piacere (per idee a questo proposito, vi consiglio di dare un’occhiata al mio SHOP 😉 ). Abbinando questo porridge a proteine e grassi sani comporrete una colazione sana e completa di tutto ciò che serve per iniziare al meglio la giornata.
Lo preparate con me?
Porridge al forno al cacao proteico | Fit baked oatmeal
Equipment
- 1 stampo rotondo da 12 cm o 2-3 stampi da crostatina.
Ingredienti
- 45 grammi avena fiocchi*
- 50 grammi acqua calda
- 10 grammi proteine in polvere vegane al cacao**
- 50 grammi bevanda vegetale a piacere
- 50 grammi frutti di bosco freschi o surgelati
- 20 grammi mela o pera in purea, o grattugiata***
- q.b. cannella in polvere
- 1 cucchiaino stevia oppure eritritolo****
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Mescolate i fiocchi di avena con l'acqua calda e metteteli da parte.
- In un'altra ciotola: unite proteine in polvere, cannella, bevanda vegetale e la purea di frutta. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Unite quindi i fiocchi di avena e mescolate fino a distribuirli in maniera uniforme.
- Versate l'impasto nello stampo (o in 2-3 stampi da crostatine), rivestito con carta da forno. Livellate la superficie per formare uno strato uniforme, e disponete sopra i frutti di bosco.
- Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sfornate e servite.
Note
Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice