Semplici, veloci e deliziose: queste polpette di fagioli cannellini sono l’idea veloce per risolvere la cena e far contenti tutti.
Essendo le mie polpette di fagioli cannellini vegan e senza glutine, sono proprio adatte a chiunque. Con l’esterno croccante e il cuore morbido, sono davvero appetitose: le migliori polpette di fagioli al forno senza uova e senza patate che io abbia mai preparato.
Di solito adoro accompagnarle con dell’insalata fresca e la mia maionese vegana fatta in casa. Sono perfette per preparare una cena sana in poco tempo ed anche per una schiscetta salutare da portare in gita o al lavoro.
Le preparate con me?
Polpette di fagioli cannellini al forno
Ingredienti
- 240 grammi fagioli cannellini cotti*
- 2 manciata rucola
- 1 spicchio aglio
- 20 grammi pane in cassetta**
- 1 cucchiaio semi di sesamo
- 1 cucchiaio limone succo
- 1/2 cucchiaino cumino semi
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Scolate bene i fagioli dall'acqua di cottura o dal liquido di conservazione, metteteli in un mixer insieme a tutti i restanti ingredienti, tranne l'olio.
- Frullate fino a ottenere un composto omogeneo che metterete in frigorifero a riposare per 30 minuti (passaggio facoltativo).
- Accendete il forno a 180°C e oliate leggermente il fondo di una teglia da forno.
- Formate con l'impasto delle palline grandi quando una noce, appiattitele leggermente tra le mani e disponetele nella teglia oliata.
- Cuocete in forno per 20 minuti, girando a metà cottura. Servite.
Note
Le polpette di fagioli cannellini al forno sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova tanti altri secondi piatti vegetali e le mie ricette con i legumi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice