Dato il mio ruolo di foodblogger e food lover veg, mi viene chiesto spesso come cucinare il tofu. Essendo un ingrediente neutro e versatile, potete realizzarci tante ricette tra cui questo gustoso tofu in padella light con verdure croccanti.
Il consiglio che do sempre per quanto riguarda le ricette salate con il tofu, è quello di farlo marinare almeno 30 minuti prima della cottura con olio, erbe e spezie e se piace, anche con la salsa di soia. Il tofu marinato in questo modo diventa ricco di sapore, la salsa di soia poi lo farà caramellare in padella: avrete così una crosticina croccante in contrasto con l’interno morbido e saporito.
Il tofu è un ottima fonte di proteine vegetali e permette di preparare ricette light e allo stesso tempo nutrienti. Per completare questo piatto con un tocco sfizioso e un apporto di grassi sani, io lo servo aggiungendo alla fine del burro di frutta secca crunchy. I miei preferiti in assoluto sono il burro di arachidi o quello di nocciole 100% frutta secca, naturali e artigianali, del marchio Swee-thy (provateli con il mio codice sconto ALICEVEG10 😉 ).
Il tofu in padella marinato è una ricetta semplice alla portata di tutti, richiede solo l’accorgimento di utilizzare una buona padella tipo wok per saltare e insaporire gli ingredienti, mantenendoli croccanti.
Lo preparate con me?
Tofu in padella marinato con verdure croccanti
Equipment
- 1 padella antiaderente o wok.
Ingredienti
- 1 panetto tofu al naturale
- 150 grammi fagiolini
- 50 grammi carote
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino olio di arachidi
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per la marinatura:
- 2 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai acqua
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiaino amido di mais
Per completare il piatto:
- 1 cucchiaino burro di arachidi o di nocciole crunchy*
Istruzioni
- Mettete a bollire una pentolina con acqua e un pizzico di sale. Tagliate il tofu a dadini e mettetelo in una ciotola o contenitore.
- Mescolate insieme la salsa di soia con l'acqua, lo zenzero, l'amido di mais, versate il tutto sul tofu e lasciatelo riposare almeno 30 minuti (se volete potete farlo anche qualche ora prima, in questo caso dovrete lasciar marinare il tofu nel frigo).
- Spuntate i fagiolini, tagliateli a metà e tagliate la carota a bastoncini di dimensioni simili.
- Tuffate le verdure nell'acqua bollente e lasciatele cuocere per 2 minuti, quindi scolatele e tenetele da parte.
- Mettete l'olio di arachidi in una padella (meglio ancora in un wok), fatelo scaldare con l'aglio tritato fine. Appena l'aglio diventa dorato, unite i cubetti di tofu scolati dalla marinata (l'aggiungeremo dopo).
- Cuocete il tofu mescolandolo ogni tanto per circa 5 minuti, fino a che tutti i lati sono dorati.
- Aggiungete quindi le verdure e la marinata del tofu, fate saltare il tutto a fuoco vivace per altri 5 minuti. Salate e pepate a piacere, impiattate, condite con il burro di frutta secca crunchy e servite.
Note
Il tofu in padella marinato con verdure croccanti è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per secondi piatti vegetali. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Favoloso! 😀
Grazie sono felice che ti piaccia, in effetti è proprio gustoso 👌🏼 ☺️