Dolci o salati, trovo che i waffle possano essere un’idea deliziosa per un pasto completo e sano. Quelli dolci ve li ho già proposti, ecco quindi la ricetta per ottimi waffle salati fit, adatti per un pranzo o cena veloce, per un brunch e anche per una colazione salata.
Siccome amo molto i waffle ma non ho voluto investire spazio nell’acquisto di una piastra apposita, per realizzarli utilizzo uno stampo da forno che adoro, perché non necessita di essere oliato ed i waffle cotti si staccano sempre in maniera perfetta!
Questi deliziosi waffle salati si trasformano facilmente in un sandwich light e nutriente: basta accoppiarli come le due metà di un panino, e mettere all’interno delle verdure e una fonte di proteine. Vi suggerisco, a titolo di esempio:
- PROTEINE: hummus di ceci (qui la mia ricetta), tofu al naturale, yogurt greco o formaggio spalmabile (anche vegetale);
- VERDURE: insalata o rucola fresca, pomodorini, avocado, verdure grigliate.
Se volete conservare i waffle salati fit per qualche giorno vi consiglio di farlo senza farcitura, in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Per conservarli più a lungo potete anche congelarli. Consiglio di consumarli a temperatura ambiente o leggermente riscaldati, poiché freddi sono meno soffici.
Prepariamoli insieme!
Waffle salati fit con avocado e rucola
Equipment
- Stampo da forno per 4 waffle.
Ingredienti
- 80 grammi avocado polpa
- 200 grammi albume d'uovo (aquafaba per la versione vegan)
- 10 grammi semi di lino macinati*
- 50 grammi farina **
- 1 manciata rucola
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito bio per torte salate***
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Mettete tutti gli ingredienti insieme in un frullatore, azionatelo alla massima velocità fino a ottenere un impasto liscio, senza grumi.
- Dividete l'impasto in parti uguali in 4 forme per waffle, quindi infornate subito e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Lasciate intiepidire i waffle nello stampo prima di rimuoverli, potete quindi farcirli a piacere e servirli.
Note
I muffin salati verdure e semi di lino sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
Ma che idea originale e anche super golosa! Un piatto unico perfetta anche per me ^_^
Ciao cara, sono contenta che ti piaccia 🥰 buona serata 😘