Le ricette estive dovrebbero essere tutte così: super veloci, sfiziose ed a base degli splendidi ingredienti di questa stagione. E’ proprio il caso della mia crostata salata veloce con melanzane e pomodorini, un esperimento con verdure a crudo assolutamente ben riuscito!
Per questa ottima torta salata, oltre alle melanzane a cubetti ed i pomodorini tagliati a metà, non vi occorre preparare altro se come me vi affidate all’utilizzo di un’ottima base pronta 100% vegetale come la brisée di Vallé.
Se invece avete un po’ più voglia e tempo di cucinare, potete preparare la base in casa con la mia ricetta per una brisée vegana perfetta, con farina integrale.
Con il suo esterno croccante e l’interno saporito di verdure, questa crostata salata veloce piace a tutti ed è ideale per una cena veloce, un brunch, un pic nic o un pranzo al sacco.
Prepariamola insieme!
Crostata salata veloce con melanzane e pomodorini
Equipment
- Stampo rotondo da 24 cm di diametro.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisée Vallé 100% vegetale*
- 1 melanzana tonda
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai lievito alimentare in scaglie **
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 rametto timo fresco
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Foderate lo stampo con la pasta brisée, tagliate il bordo all'altezza di 1cm e tenete da parte i ritagli. Bucherellate il fondo con una forchetta.
- Tagliate la melanzana a cubetti di circa 1 cm e disponeteli sulla pasta brisée. Condite con olio, sale e timo.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, un'altro pizzico di sale, del pepe e il lievito alimentare in scaglie.
- Con la brisée avanzata, ricavate delle strisce larghe mezzo centimetro ed usatele per creare le classiche strisce di una crostata.
- Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire. Aggiungete le foglie di basilico fresco e servite.
Note
La crostata salata veloce con melanzane e pomodorini è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolestate
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Trovate la ricetta di questa sfiziosa crostata salata, con foto passo passo, anche sul sito di Vallé insieme a tante altre RicetteVegolose.
Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate salutari e deliziose. Fammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice