I falafel sono sfiziosissime polpette di ceci, tipiche della cucina mediorientale. Tradizionalmente sono fritti ma io preferisco le versioni più light, come questi falafel di ceci e zucchine al forno o i velocissimi e speziati falafel in padella, che ho reso protagonisti di un’ottima poke bowl.
La poke bowl è un piatto unico salutare che prevede al suo interno:
- due o tre verdure diverse, cotte e crude;
- una fonte di carboidrati (cereale, pasta o pane);
- una fonte di grassi sani (io ho optato per avocado e burro di nocciole);
- una porzione di proteine, nel mio caso i falafel in padella preparati con il mix per Fit Falafel di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15).
Si tratta di una speciale miscela senza glutine, ricca di proteine e fibre; erbe e spezie conferiscono un gusto veramente interessante a questi falafel con farina di ceci e proteine isolate di piselli. Una alternativa semplice e veloce ai falafel preparati con i ceci cotti.
Grazie a questo mix, potrete semplificare di gran lunga la preparazione di una gustosa e colorata poke bowl vegana.
La cucinate con me?
Falafel in padella e poke bowl vegana
Ingredienti
Per i falafel in padella:
- 50 grammi mix Fit Falafel nu3*
- 70 ml acqua bollente
Per completare il piatto:
- 1 zucchina piccola
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 1/2 carota
- q.b. misticanza
- 1 fettina avocado
- 1 cucchiaino burro di nocciole **
- 1 fettina limone
- 1 fetta pane integrale
Istruzioni
- Unite l'acqua bollente al mix per falafel mescolando con una forchetta. Lasciare riposare l'impasto per 10 minuti.
- Nel frattempo lavate le verdure, tagliate le zucchine a quadretti piccoli e ripassatele in padella con l'aglio e un cucchiaino di olio evo, sale e pepe a piacere.
- Tagliate la carota a nastri usando un pelapatate e tenetela da parte.
- Riprendete l'impasto per i falafel e formate delle polpettine delle dimensioni di un cucchiaino. Cuocetele in una padella antiaderente appena unta con olio, fino a quando non saranno dorate da entrambi i lati.
- Componete la poke bowl mettendo sul fondo la misticanza, poi al centro i falafel, ed intorno le zucchine cotte, le carote a nastri e l'avocado.
- Condite con il burro di nocciole e una spruzzata di succo di limone, quindi gustate accompagnando con del pane per un piatto unico completo, davvero delizioso!
Note
I falafel in padella in poke bowl vegana sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per piatti unici sani e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice