Overnight porridge proteico: la ricetta perfetta per una colazione sana e fresca, light e fit!
Da quando ho scoperto questo modo velocissimo per preparare il porridge non lo mangio più solo in inverno, ma anche in estate. La variante “overnight” è infatti il porridge senza cottura, quindi niente calore per cucinarlo, tantomeno per gustarlo 🙂
Il mio overnight porridge fit si prepara unendo insieme gli ingredienti e mettendolo a riposare in frigo. Si tratta di un overnight porridge proteico, poiché agli ottimi nutrienti dei fiocchi di avena senza glutine aggiungo una dose extra di proteine. Lasciate che vi consigli, a questo proposito, una scelta veramente sana.
Overnight porridge con proteine in polvere
Le proteine che scelgo per il mio porridge sono quelle salutari di origine vegetale; in questa ricetta in particolare ho utilizzato le Clear Vegan di My Protein al gusto lime. Unite a mirtilli e cocco formano una versione del porridge che è un vero inno all’estate!
Il bello di questa ricetta è che potete spaziare sia con l’aromatizzazione delle proteine che con i topping. Oltre a quella che abbina lime, cocco e mirtilli, vi lascio qualche altra idea:
- proteine gusto cioccolato con albicocche e mandorle;
- proteine gusto caffè e noci con pesche e noci tritate;
- proteine alla fragola con fragole fresche e granella di pistacchi.
Come conservare il porridge
Adoro l’overnight porridge proteico, poiché oltre ad essere fresco e velocissimo si prepara direttamente nel contenitore dove lo si gusta. Se come me userete un pratico vaso in vetro con coperchio ermetico, potrete conservare in frigorifero il porridge pronto fino a 3 giorni ed eventualmente portarlo con voi, per gustarlo dove volete.
Con coperchio in vetro e guarnizione |
Lo preparate con me?
Overnight porridge proteico
Equipment
- 1 contenitore in vetro con coperchio da 200 ml.
Ingredienti
Per il porridge:
- 30 grammi avena in fiocchi*
- 100 ml latte vegetale
- 16 grammi proteine in polvere Clear Vegan My Protein*
- 1 cucchiaino semi di chia
Per il topping:
- 3 cucchiai mirtilli freschi
- 1 cucchiaio cocco in scaglie
Istruzioni
- Mettete i fiocchi di avena all'interno del vasetto monoporzione. Mettete invece in uno shaker le proteine in polvere con i semi di chia e il latte vegetale.
- Agitate lo shaker fino a sciogliere completamente le proteine nel latte, quindi versate il tutto sui fiocchi di avena.
- Chiudete il vasetto con il coperchio e riponetelo in frigorifero per tutta la notte.
- Al momento di fare colazione, aprite il vasetto e aggiungete i mirtilli e le scaglie di cocco. Il vostro freschissimo porridge è pronto per essere gustato!
Note
Per mostrarvi quanto è semplice e buono questo overnight porridge proteico, ho anche pubblicato la videoricetta sul mio profilo Instagram. Vi aspetto anche lì ogni giorno, con tanti consigli e ricette!
Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette vegetali e fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice