Soprattutto nei mesi più caldi adoro fare colazione con yogurt, cereali e frutta fresca. Il parfait di yogurt, granola e mirtilli mette insieme questi elementi in maniera deliziosa! E’ fatto di golosi strati in cui affondare il cucchiaino e scoprire il piacere di mangiare sano.
Se la solita colazione light con yogurt vi sembra noiosa, appuntatevi i miei consigli per un parfait di yogurt perfetto: sono sicura che diventerà una delle vostre colazioni preferite.
Affinché il parfait sia una colazione (o merenda) completa, gustosa e sana dobbiamo inserire tutti i macronutrienti, creando strati che alternano al meglio sapori e consistenze.
Ecco come fare:
- Partiamo dai carboidrati complessi: ideali quelli di cereali integrali come i fiocchi di avena, che utilizzo per la mia granola proteica fatta in casa;
- Non possono mancare i grassi sani della frutta secca, io li includo sempre nella granola. Per questa ricetta ho utilizzato un fantastico mix di Makadamia: un modo geniale, personalizzabile e sostenibile, per acquistare la frutta secca che preferiamo. Possiamo combinarla usando un comodo compositore, che suggerisce anche le proprietà nutrizionali;
- Al mattino abbiamo bisogno anche dei carboidrati semplici per partire subito con una bella carica di energia. Scegliamo quelli sani della frutta fresca e disidratata; in quest’ultimo caso io ho usato un altro delizioso mix, che ho creato sul sito di Makadamia;
- Infine aggiungiamo le proteine attraverso lo yogurt. Potete scegliere sia quello vegetale che vaccino, purché sia naturale senza zuccheri aggiunti. Ottimo anche quello greco che è particolarmente ricco di proteine, personalmente lo faccio in casa con molta soddisfazione utilizzando questa comodissima macchina per lo yogurt:
Ora che sapete quali sono gli ingredienti ideali per un parfait di yogurt stile RicetteVegolose, ovvero gustoso e sano, non resta che passare alla ricetta.
La preparate con me?
Parfait di yogurt, granola e mirtilli
Equipment
- 1 bicchiere da 200 ml
Ingredienti
- 125 grammi yogurt bianco*
- 2 cucchiai granola **
- 3 cucchiai mirtilli freschi
- 2 cucchiai frutta disidratata (albicocche, zenzero, cocco, mango, ecc… per me un mix di Makadamia)
- 2 foglie basilico oppure menta (facoltative)
Istruzioni
- Disponete sul fondo del bicchiere un cucchiaio di granola e poco meno di metà della frutta disidratata. Battete leggermente per creare uno strato uniforme.
- Aggiungete 1 cucchiaio di mirtilli freschi e metà dello yogurt.
- Disponete la restante granola in uno strato uniforme, poi quasi tutta la frutta disidratata ed un altro cucchiaio di mirtilli.
- Completate con lo yogurt, i mirtilli e la frutta disidratata rimasti. Se volete, aggiungete delle foglie di basilico o menta.
Note
Il parfait di yogurt, granola e mirtilli è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice