Le polpette sono un piatto perfetto per stuzzicare l’appetito: mai noiose perché possiamo prepararle in modo sempre diverso, all’occorrenza anche come svuotafrigo. Cotte al forno sono anche molto leggere come queste polpette di tofu e bietole, ricche di verdure e proteine vegetali.
Per prepararle non dovrete fare altro che frullare insieme tutti gli ingredienti; poi potete scegliere di rotolarle in una leggera panatura di pangrattato e semi di sesamo. Si tratta di un passaggio opzionale perché le polpette vengono bene anche senza, ma ve lo consiglio per aggiungere alle vostre polpette di tofu e bietole una crosticina esterna croccante, che le rende ancor più buone!
Vi consiglio poi di servirle con una salsa come la mia maionese vegana o il ketchup fatto in casa. Abbinate a una di queste e ad un contorno avrete un pasto sfizioso e leggero, perfetto da gustare a cena o da portare a pranzo nella schiscetta.
Lo preparate con me?
Polpette di tofu e bietole
Ingredienti
Per le polpette:
- 125 grammi tofu al naturale
- 125 grammi bietole lessate e strizzate
- 1 cucchiaio salsa di soia
- 1 spicchio aglio
- 25 grammi lievito alimentare in scaglie *
Per la cottura:
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
Per la panatura (opzionale):
- 2 cucchiai pangrattato **
- 2 cucchiai semi di sesamo
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C e preparate una teglia da forno antiaderente, ungendola uniformemente con l'olio (io lo faccio con un pennello da cucina).
- Mettete all'interno di un mixer il tofu tagliato a cubetti con le bietole, lo spicchio di aglio, la salsa di soia e il lievito alimentare in scaglie. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Se volete panare le polpette, mescolate insieme in un piattino piano il pangrattato con i semi di sesamo. (E' un passaggio facoltativo, ma molto consigliato per formare una golosa crosticina esterna).
- Prelevate dall'impasto delle quantità grandi come una noce e formate con ciascuna una polpetta. Rotolatele nel pangrattato con i semi di sesamo e quindi adagiatele sulla teglia che avete preparato.
- Una volta formate tutte le polpette, infornatele e lasciatele cuocere per 20 minuti, girando a metà cottura.
Note
Le polpette di tofu e bietole sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per secondi piatti vegetali. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice