Complice un regalo prezioso, ovvero un sacco di albicocche nostrane, ho pensato di creare per loro un soffice involucro per trasformarle in una buona e sana colazione. Ecco quindi a voi la ricetta per deliziosi muffin integrali fit, farciti di albicocche fresche!
In questi muffin si nasconde un segreto, che non è solo l’albicocca all’interno, ma anche la presenza della farina di ceci per bilanciare i nutrienti, rendendo i muffin proteici. I miei muffin integrali fit sono anche super soffici, pur essendo senza burro.
In questi dolcetti ho deciso di aggiungere un dolcificante naturale e senza calorie, ovvero l’eritritolo di nu3 (prodotto di alta qualità e sicuro per la cottura, ideale per ricette sane e fit. Potete acquistarlo sullo shop online con il codice sconto ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti). Se non l’avete, potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna.
Nelle note della ricetta trovate inoltre le indicazioni per le varianti senza glutine e vegan.
Prepariamola insieme!
Muffin integrali fit alle albicocche
Equipment
- 6 stampi per muffin
Ingredienti
Ingredienti secchi
- 100 grammi farina integrale*
- 40 grammi farina di ceci
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 50 grammi eritritolo **
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere (facoltativo)
Ingredienti liquidi:
- 60 ml bevanda vegetale a piacere (es. soia, avena, mandorla, riso)
- 50 ml olio di girasole
- 60 ml albume d'uovo bio, oppure 1 uovo di lino***
- 1/2 limone bio
Per completare:
- 3 albicocche
Istruzioni
- Mettete in una ciotola (o in planetaria) gli ingredienti secchi, mescolate con una frusta per amalgamarli bene ed eliminare tutti i grumi.
- A parte in una brocca mescolate gli ingredienti liquidi, del limone aggiungete sia il succo che la scorza grattugiata.
- Versate gli ingredienti liquidi sui solidi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Dividete l'impasto in 6 stampi per muffin ed aggiungete sopra ognuno (oppure all'interno), una mezza albicocca.
- Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e gustate!
Note
I muffin integrali fit alle albicocche sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolestate
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette per una colazione sana e tante altre ricette vegetali e fit. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice