RicetteVegolose

Di un meraviglioso pic nic a Cesena, all’Imbrunire

Che io ami la campagna ed i pic nic non è una novità. Per questo ho accettato con entusiasmo l’invito degli amici del Club dei Vini Bianchi di Romagna a partecipare ad Imbrunire: una nuova proposta per un pic nic a Cesena. Ogni mercoledì sera d’estate, immersi nel magnifico paesaggio dell’Azienda Agricola Biologica Terre Giunchi.

All’arrivo in questa graziosa oasi agricola sulle colline romagnole si può lasciare l’auto poco lontano, per godere di una piacevole passeggiata tra le viti e gli ulivi fino al luogo del pic nic. Altrimenti c’è un parcheggio adiacente all’ingresso.

Io ed il mio accompagnatore nonché marito, da bravi sportivi e amanti della natura, abbiamo scelto la prima opzione e personalmente ve la consiglio; sia per godere di un panorama meraviglioso sull’intera Tenuta, che per poter fare amicizia con alcuni dei suoi simpatici abitanti.

Dopo questa accoglienza speciale e un veloce check-in alla cassa, vi sarà dato un cestino campagnolo con tutto l’occorrente per uno sfizioso aperitivo. Potrete gustarlo comodamente distesi sotto al vostro ulivo, in attesa della cena servita.

Tutto ciò che troverete nel cestino è cucinato con i prodotti dell’Azienda Agricola. Così come l’ottimo vino e la birra, che assieme all’acqua, potete consumare in maniera illimitata. C’è anche una roulotte vintage allestita come bar, dove poter ordinare rinfrescanti cocktails.


Proprio accanto al bar è situato anche un dj set, che allieta con le sue note soft questo splendido pic nic a Cesena.

Dopo l’aperitivo, intorno alle 21, inizia ad essere servita una deliziosa cena in 3 portate: primo, secondo e dessert. Anche questi uniti al resto della proposta dal concetto di filiera cortissima, visto che si cena direttamente sui terreni che danno origine agli ingredienti. Una vera esperienza dal campo alla tavola, in un’atmosfera che raggiunge l’apice della sua bellezza nel momento che da il nome alla serata: l’imbrunire.

Oltre all’apprezzabilissima proposta di cibo e vino, su richiesta anche attenta a regimi alimentari specifici (a me ad esempio è stato preparato un delizioso menù vegetariano), particolare attenzione viene riservata al tema della sostenibilità ambientale: tutto il packaging e le stoviglie monouso sono in materiali compostabili e vengono smaltiti insieme ai rifiuti organici in compostiera, quindi trasformati in fertilizzante per l’Azienda Biologica. In questa stessa direzione va anche l’illuminazione degli ulivi, realizzata lucine a led a basso impatto in termini di consumo. 

Queste sono le esperienze che raccontano e valorizzano il territorio, la mia amata Romagna dove sono nata e dove vivo. Un territorio di cui adoro parlare, ma che soprattutto vi consiglio di venire a vivere in prima persona.

Ad Imbrunire ve ne innamorerete anche voi, e coronerete la vostra estate con il ricordo esclusivo di uno splendido pic nic a Cesena.

I miei consigli per viaggi ed esperienze, in Romagna e nel mondo, non finiscono qui. Continuate a seguirmi sul blog e sui social per scoprire insieme nuove mete!

La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]

Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze tra natura, cultura, benessere e buon cibo.

Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, FacebookPinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.

A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version