Amabili verdure ripiene! Sono un piatto sano, allegro e di recupero per molti ingredienti, come il pane raffermo o quelle poche olive e capperi rimasti in frigo da altre preparazioni. Io ho unito a questi del tofu e due bellissimi peperoni rossi per preparare degli ottimi peperoni ripieni in padella vegetariani, senza carne ma con tante proteine vegetali!
Quella della cottura in padella è un’alternativa molto pratica e veloce alla cottura in forno; la replicherò sicuramente con altre verdure e vi aggiornerò sui risultati.
Ho iniziato a sperimentare con i peperoni poiché sono l’ingrediente della settimana per
#ticucinolestate
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Tornando ai miei peperoni ripieni in padella vegetariani, sono talmente facili che non serve spiegare la ricetta; è mio dovere però avvisarvi che se li lasciate riposare qualche ora dopo la cottura e li gustate a temperatura ambiente, sono ancora più buoni e saporiti.
Prepariamoli insieme!
Peperoni ripieni in padella vegetariani
Ingredienti
- 2 peperoni lunghi
- 200 grammi tofu bio Vegamo
- 2 fette pane ai cereali e semi Vivo Meglio
- 5 cucchiai bevanda di soia Vivo Meglio
- 8 olive nere snocciolate*
- 1 cucchiaio capperi in salamoia*
- 4 foglie basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiaio olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Sbriciolate il tofu e il pane insieme, dentro a una ciotola capiente. Aggiungete le olive ed i capperi sciacquati e sminuzzati e la bevanda di soia.
- Condite con sale, pepe e basilico tritato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e tenete da parte.
- Tagliate i peperoni a metà per il lungo, quindi eliminate i semi e i filamenti all'interno. Se volete, lasciate il picciolo.
- Mettete in una padella antiaderente l'olio e lo spicchio d'aglio tritato, quindi farcite ogni metà di peperone con un 1/4 del composto di tofu ed adagiatelo nella padella, con il ripieno verso l'alto.
- Una volta inseriti tutti i peperoni nella padella, mettetela sul fuoco. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unite 3 cucchiai di acqua e coprite con un coperchio.
- Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Servite subito, oppure dopo qualche ora di riposo a temperatura ambiente.
Note
Ricetta in collaborazione con Vegamo ed MD.
Andate a scoprire i miei consigli per realizzarla anche sul sito di Vegamo,
dove vi aspettano tante altre RicetteVegolose.
Scopri e prova tante altre ricette light e le mie ricette vegan, tutte salutari e deliziose. Fammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice