Se siete capitati su questa pagina scommetto che anche voi amate i dolci con la frutta; io adoro prepararli e gustarli, soprattutto nelle giornate più calde. Questa estate, dopo la ricetta perfetta per la crostata di frutta vegan, ho creato una torta vegana senza glutine con prugne gialle: un soffice impasto gluten free facile e veloce da preparare, impreziosito dalle prugne fresche. Per una sana e deliziosa colazione o merenda in stile RicetteVegolose!
E’ una torta vegana veloce che potete realizzare non solo con prugne fresche, ma con tutta la frutta che più vi piace: pesche, albicocche, pere sono solo alcuni esempi, potete anche usare un mix di frutta. Vi assicuro come risultato una buonissima torta vegana senza glutine leggera, fresca e adatta a tutti; una ricetta base che una volta provata diventa un vero must per noi golosi di dolci salutari.
Essendo un dolce con frutta fresca una volta che l’avrete tolto dal forno, va fatto raffreddare a temperatura ambiente poi trasferito in frigorifero. Non preoccupatevi perché l’impasto, anche da freddo, rimane molto soffice. La bassa temperatura permetterà sia di apprezzare meglio il gusto della torta, che di poterla conservare per 3-4 giorni. Sempre che riuscirete a farla durare fino a tanto!
La preparate con me?
Torta vegana senza glutine con prugne gialle
Ingredienti
- 190 grammi farina di grano saraceno*
- 80 grammi farina di riso*
- 20 grammi amido di mais
- 125 grammi zucchero di canna
- 2 cucchiaini lievito per dolci bio
- 250 ml latte vegetale**
- 65 grammi Vallé Omega 3 (oppure olio di semi)
- 7-8 prugne gialle mature
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C. Unite in una ciotola le farine con amido, zucchero di canna e lievito per dolci.
- Lavate le prugne e tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e tenetele da parte. Preparate anche uno stampo da 22cm di diametro, foderandolo con carta da forno.
- Unite agli ingredienti nella ciotola il latte vegetale e Vallé Omega 3 (oppure l'olio), mescolate con un cucchiaio fino a ottenere un impasto liscio senza grumi.
- Versate l'impasto nella teglia preparata in precedenza, adagiate le prugne tagliate a metà con la parte interna rivolta verso l'alto ed infornate.
- Lasciate cuocere la torta per 25 minuti, quindi fate la prova stecchino infilandolo nell'impasto: se uscirà asciutto la torta è pronta, altrimenti proseguite la cottura per 5 minuti.
- Lasciate intiepidire la torta vegana senza glutine alle prugne nello stampo, prima di sformarla e servirla.
Note
La mia torta con prugne gialle vegan e senza glutine la trovate realizzata anche sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
4 commenti
Questo sarebbe un dolce perfetto per le mie colazioni!
Te lo offrirei molto volentieri! Buona serata cara 😘
L’aspetto così rustico mi ha fatto innamorare e la lista ingredienti è perfetta ^_^
Buon we Ali e grazie per questa chicca ^_^
Sono certa che ti piacerebbe dovresti provarla ❤️ buona serata e grazie della visita 😘