Con le tantissime more che ho raccolto in campagna in questi giorni, ho fatto la marmellata e questa ciambella senza uova sana e semplice; ideale per una merenda genuina, come quelle che mi preparava la mia mamma quando andavo a scuola.
Ho pensato ai dolci rustici e semplici della mia infanzia, quando con le amiche Silvia, Chiara e Giorgia ho deciso di dedicare una puntata della nostra rubrica Instagram alle merende per il “back to school”. Uno di questi dolci è sicuramente la ciambella romagnola, che si impasta in 10 minuti con pochissimi ingredienti; io ne ho preparato una versione senza uova e con la marmellata nell’impasto, super salutare perché integrale e senza zucchero.
Al posto dello zucchero ho utilizzato, sia nella marmellata che nell’impasto della torta, l’eritritolo nu3, un dolcificante naturale che ha tra i vari pregi anche quello di svolgere un’azione protettiva contro la carie; quindi perfetto per prenderci cura dei nostri bimbi e ragazzi.
Questa torta senza zucchero è perfetta anche a colazione, accompagnata da una bevanda calda o un succo, e un po’ di frutta secca. E’ una ricetta versatile che potete personalizzare variando le farine e il gusto della marmellata; il risultato sarà sempre una ciambella soffice senza uova, leggerissima e amata da tutti.
Per rendere questo dolce ancora più goloso e nutriente, vi consiglio di arricchirlo con la crema di cocco bio nu3: un aggiunta di fibre e grassi sani dal tocco piacevolmente esotico. Vi auguro una buona colazione o merenda con la mia ciambella senza uova.
Prepariamola insieme!
Ciambella senza uova con marmellata e more
Ingredienti
- 250 grammi farina integrale*
- 50 grammi eritritolo **
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 50 grammi olio di semi
- 50 grammi bevanda vegetale a piacere (soia, avena, riso, mandorla…)
- 230 grammi marmellata senza zucchero di more (o altro gusto a piacere)
Per completare:
- 80 grammi more fresche
- 3 cucchiai crema di cocco nu3 (facoltativa, ma molto consigliata!)
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C, quindi preparate il velocissimo impasto. Potete procedere sia a mano in una grande ciotola, che in planetaria con gancio a foglia.
- Mescolate per primi tra loro gli ingredienti secchi, quindi la farina con il lievito e l'eritritolo.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi (olio, bevanda vegetale e marmellata) e mescolate quanto basta ad ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungete all'impasto circa 3/4 delle more fresche e mescolate per distribuirle in modo uniforme.
- Rovesciate l'impasto su una teglia grande ricoperta di carta forno e modellatela, con l'aiuto di una spatola per dolci o con le mani inumidite in acqua, in un ovale spesso circa 1,5 cm.
- Decorate la superficie con le more rimaste, spingendole leggermente sull'impasto, quindi infornate.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. In maniera facoltativa (ma super consigliata!), arricchite il gusto e i nutrienti di questa ciambella con la crema di cocco, facendola colare dal cucchiaio sulle vostre fette.
Note
La ciambella senza uova con marmellata e more è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolestate
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice