Chi non vorrebbe mangiare pizza tutti i giorni? Di sicuro potete farlo più spesso di una volta a settimana, se preparate questa deliziosa pizza fit.
Una base per pizza senza glutine ricca di proteine e fibre, saziante, gustosa e velocissima da preparare, poiché senza lievitazione. Potete guarnirla con le verdure di stagione che preferite ed eventualmente completarla con qualche ingrediente saporito, per rendere la vostra pizza fit davvero sfiziosa!
A questo proposito vi propongo tre ingredienti, che abbinati insieme formano un ottimo equilibrio di gusto:
- purea di zucca;
- cipolla rossa caramellata con aceto balsamico;
- feta greca.
Un delizioso connubio tra dolce e salato, base croccante, crema morbida e deliziosi fiocchi di feta. Una pizza fatta in casa veloce e sana, dal gusto originale che stuzzica veramente il palato.
La preparate con me?
Pizza fit senza glutine con zucca e feta
Ingredienti
Per l'impasto per pizza fit senza glutine:
- 180 grammi farina per fit pizza nu3*
- 220 grammi acqua
Per la crema di zucca:
- 300 grammi zucca
- 50 ml acqua
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- 1 pizzico sale
- q.b. pepe
Per completare il condimento:
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai aceto balsamico
- 80 grammi feta
- q.b. origano
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate la zucca a pezzi regolari di 3-4 cm lasciando la buccia. Mettetela in una teglia ampia, conditela con sale, pepe, salvia e rosmarino sminuzzati e cuocetela in forno a 200°C per 30 minuti (potete farlo anche il giorno prima).
- Una volta cotta la zucca e intiepidita, togliete la buccia e frullatela insieme all'acqua, fino a ottenere una crema omogenea. Mettetela da parte.
- Accendete il forno a 180°C. Mescolate in una ciotola la farina per fit pizza con l'acqua e lasciate riposare per 10 minuti.
- Appoggiate l'impasto su un foglio di carta forno, copritelo con un altro foglio e stendetelo usando un mattarello, allo spessore uniforme di mezzo centimetro.
- Eliminate la carta forno superiore e trasferite la base per la pizza in una teglia, quindi fatela cuocere in forno per 20 minuti.
- Nel frattempo tagliate la cipolla molto sottile e fatela cuocere in padella a fuoco basso insieme all'aceto balsamico. Basteranno pochi minuti, fino a quando la cipolla sarà tenera e l'aceto sarà stato assorbito.
- Sfornate la base e conditela con la crema di zucca. la cipolla caramellata e una spolverata di origano. Rimettetela nel forno e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Sfornate la pizza e terminate di condirla con la feta sbriciolata e le foglie di basilico, quindi servite.
Note
La pizza fit senza glutine con zucca e feta è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette per pizze tradizionali e alternative, e tante altre ricette sane per l’autunno. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice