Quando penso alla colazione ideale immagino ad aspettarmi un dolcetto sano e buono, che possa saziarmi fino all’ora di pranzo. E’ il caso di questi muffin vegani senza glutine al cocco, cioccolato e cachi: con farina di avena e senza zucchero aggiunto, sono ideali per iniziare la giornata con gusto e salute!
Ho rielaborato una mia vecchia ricetta di muffin vegani usando farine senza glutine ed i cachi al posto della banana; ho inoltre sostituito lo zucchero con la farina di cocco, che ha donato a questi muffins un profumo esotico, una dolcezza naturale ed una splendida crosticina croccante.
Pepararli è davvero semplice, come vi mostro in questo REEL su Instagram, dove vi aspetto ogni giorno con tanti altri consigli e ricette per uno stile di vita sano.
Cuciniamoli insieme!
Muffin vegani senza glutine al cocco, cioccolato e cachi
Equipment
- 6 stampini da muffin
Ingredienti
- 220 grammi cachi (polpa)
- 30 ml olio di semi (es. arachidi, girasole)
- 125 grammi farina di avena *
- 60 grammi farina di cocco nu3**
- 1/2 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 40 grammi cioccolato fondente tritato
Istruzioni
- Accendete il forno a 200Β°C. Mettete la polpa di cachi in un contenitore alto e stretto, insieme all'olio di semi.
- Aggiungete gli ingredienti secchi ovvero farine, sale e bicarbonato, quindi frullate con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete il cioccolato tritato al coltello e mescolate, quindi dividete l'impasto in 6 stampi per muffin foderati con carta forno.
- Infornate i muffin e lasciateli cuocere per 5 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 180Β°C e proseguite la cottura per 15 minuti.
- Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire, prima di sformarli e servirli.
Note
I muffin vegani senza glutine al cocco, cioccolato e cachi sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice