Il piada burger è una sfiziosa variante del classico hamburger americano molto in voga dove abito, in Romagna. L’ho visto per le prime volte in alcune piadinerie e devo ammettere che mi ha molto incuriosita. Ecco quindi che mi sono messa all’opera per preparare il piada burger vegan pensato per chi, come me, ama mangiare sano e vegetale.
Nel mio piada burger vegan c’è un doppio tocco di Romagna. Il primo con la mia piadina fatta in casa, il secondo nelle verdure gratinate che completano la farcitura e fanno da contorno a questo panino strepitoso.
Per quanto riguarda il burger all’interno posso dirvi che ho provato tante marche di burger vegani, ed a mio avviso l’hamburger di soia migliore in quanto a gusto e leggerezza è il Fantastic Burger di Vegamo, un prodotto che trovate nel reparto freschi dei supermercati Dpiù ed MD.
Ciò che amo di questi burger vegani non è solo il gusto ed il profilo nutrizionale, ma anche la confezione ecosostenibile e lo slogan. Cambia il mondo, morso dopo morso. Se tutti scegliessimo sempre più di consumare cibo vegetale, sono sicura che potremmo cambiare il mondo in meglio e vi assicuro, guadagnandoci anche nel gusto!
Ci provate insieme a me?
Piada burger vegan
Ingredienti
Per la piadina:
- 150 grammi farina *
- 75 grammi acqua
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino lievito per torte salate
Per le verdure gratinate:
- 2 zucchine piccole
- 1 melanzana rotonda
- 2 peperoni
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 1/2 spicchio aglio
- 1 pizzico sale
- 1 manciata prezzemolo
Per completare la farcitura:
- 2 burger vegani (Fantastic Burger vegamo)
- 1/4 avocado
- q.b. lattuga fresca
- 2 cucchiaini ketchup **
- 2 cucchiaini salsa barbecue
Istruzioni
- Iniziate preparando la piadina. Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con il lievito e il pizzico di sale. Impastante aggiungendo l'acqua poco per volta e l'olio alla fine, dovrete ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Mentre l'impasto riposa preparate le verdure gratinate. Accendete il forno a 200°C. Tagliate la zucchina e i peperoni a metà, la melanzana a fette spesse 1 cm e disponetele in una teglia ricoperta di carta da forno.
- Mettete un pizzico di sale sulle verdure e infornatele per 10 minuti. Nel frattempo dividete l'impasto per la piadina in 4 palline e stendetele allo spessore di 3mm. Cuocetele in una padella calda, a fuoco basso, 5 minuti per lato.
- Mescolate il pangrattato con l'olio, il sale, l'aglio e il prezzemolo tritati fini e disponete il composto sulle verdure precotte in forno.
- Insieme alle verdure condite, infornate anche i burger Vegamo e lasciate cuocere il tutto per 8 minuti.
- Siamo pronti per comporre il burger! Mettete sul piatto una piadina, spalmatela con il ketchup e quindi mettete un Fantastic Burger. Fate poi uno strato di verdure gratinate, aggiungete una fetta di avocado, la lattuga tagliata a striscioline e un cucchiaino di salsa barbecue. Richiudete con un disco di piadina.
- Ripetete il punto precedente per formare il secondo burger e serviteli con le verdure gratinate rimanenti per contorno.
Note
Trovate la ricetta per questo buonissimo piada burger vegan anche sul sito di Vegamo, insieme a tante altre RicetteVegolose!
Scopri e prova le altre mie ricette per deliziosi piatti unici e le ricette della tradizione, rivisitate in chiave healthy. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice