Se volete scoprire come cucinare il seitan in modo veloce e gustoso, siete nel posto giusto. Qui sul blog trovate diverse ricette con il seitan perché è un’ottima fonte di proteine vegetali, da consumare a rotazione tra le altre. Se poi volete anche preparare con il seitan una ricetta light, non posso che suggerirvi la Pizzaiola.
La Pizzaiola è in assoluto la mia preferita tra le ricette veloci con il seitan; sarà che racchiude sapori e profumi tipici italiani, sarà che la mia mamma me l’ha sempre cucinata fin da piccola: lo trovo un vero confort food.
Gli ingredienti fondamentali del sugo alla Pizzaiola sono semplici: un’ottima passata di pomodoro e abbondante e profumato origano; da amante delle erbe e delle spezie io lo personalizzo aggiungendo anche timo fresco e peperoncino. L’aggiunta di un cucchiaio di capperi rende questo sugo ancor più saporito e goloso e permette di “risparmiare” sull’aggiunta di sale.
Nella tradizione il sugo alla Pizzaiola accompagna piatti di carne; la mia proposta è invece vegetariana, e sostituisce alla carne il seitan biologico al naturale di Vegamo.
Suggerisco questo piatto anche a chi non ha un buon rapporto con il seitan, a chi lo trova insapore e gommoso; cucinato lentamente in questo buonissimo sugo acquista tutta un’altra consistenza e tutto un’altro sapore.
Allo stesso modo può essere cucinato il tofu che diventa, da alimento ritenuto senza sapore e personalità, un secondo piatto davvero appetitoso e saporito.
Ultimi aspetti da non trascurare, la facilità e velocità della ricetta nonché la possibilità di prepararla quando la dispensa è praticamente agli sgoccioli: gli ingredienti sono pochi e semplici e sempre presenti nella casa di ogni italiano!
Lo preparate con me?
Pizzaiola di seitan
Ingredienti
- 240 grammi seitan biologico al naturale Vegamo
- 1 spicchio aglio
- 2 tazze pomodoro passata
- 2 cucchiai capperi sotto sale
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- q.b. origano
- 1 pizzico sale
- q.b. peperoncino (facoltativo)
Istruzioni
- Mettete in una padella antiaderente lo spicchio di aglio sbucciato con l’olio evo e la passata di pomodoro; fate scaldare il tutto a fuoco basso.
- Nel frattempo tagliate il seitan a fettine spesse circa mezzo centimetro e sciacquate bene i capperi dal sale.
- Quando la salsa di pomodoro inizierà a bollire togliete lo spicchio di aglio e aggiungetevi le fettine di seitan e i capperi, aggiungete un pizzico di sale e l'origano, in quantità a piacere. Lasciate cuocere fino a quando il sugo sarà ben rappreso.
- Se piace, prima di servire aggiungete una bella macinata di peperoncino secco.
Note
Trovate questa ricetta light con il seitan anche sul sito di Vegamo, insieme a tante altre RicetteVegolose.
Scopri e prova le altre mie ricette per deliziosi secondi piatti veg. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
If you ask me for a recipe that makes me feel home, the pizzaiola sauce is definitely among the first ones that come to my mind.
Maybe as it has typical Italian flavors, or because my mom prepared it to me since I was a child, for me it’s a timeless comfort food.
The key ingredients of the pizzaiola sauce are a good tomato sauce and plenty of fragrant oregano; as a lover of herbs and spices I customize my sauce adding fresh thyme and ground chili.
A tablespoon of capers makes the pizzaiola sauce even more tasty and delicious and lets you “save” on salt.
In the Italian tradition tha pizzaiola sauce accompanies meat dishes; my proposal (it could not be otherwise :)) is vegetarian instead, and meat is substituted by seitan.
The ease and speed of the recipe, as well as the opportunity to prepare it when your cupboard is almost empty makes the pizzaiola a versatile dish that can meet different needs … and bring happiness to many!
Seitan Pizzaiola
Ingredienti
- 240 grams seitan
- 1 clove garlic
- 2 cup tomato sauce
- 2 tbsp capers
- 1 tbsp olive oil
- q.s. oregano
- q.s. thyme
- 1 pinch salt
- q.s. chili powder (optional)
Istruzioni
- Peel the clove of garlic and add it into a pan along with the extra virgin olive oil and tomato sauce; let all simmer for a few minutes.
- Meanwhile cut the seitan into half a centimeter thick slices and rinse well the capers to eliminate their salt.
- When the tomato sauce reaches the boil, remove the garlic and add the seitan slices. Add capers, a small pinch of salt, oregano and fresh thyme to taste. Let simmer until the tomato sauce gets thick.
- If desired, add some dried chili then serve.
Note
You can find my recipes also on Facebook, Instagram YouTube and Pinterest
See you soon!
Alice
24 commenti
Sai ce con questa ricetta mi hai proprio ispirata??? Non amo la carne ma l’idea della pizzaiola mi ha sempre ispirata..questa ricetta è da rifare al più presto 🙂
Grazie del suggerimento cara e felice we <3
Cara mi fa molto piacere 🙂 vedrai ti piacerà! Felice we anche a te :*
Verissimo Alice, la pizzaiola sa proprio di casa! Ho scoperto il seitan da oramai un po’ di tempo, ma lo cucino poco a casa, ma proprio qualche settimana fa ne ho fatto uno spezzatino alla pizzaiola 🙂 E’ vero, il seitan al naturale non ha un gran sapore, ma come il tofu ha il pregio di assorbire moltissimo il sapore del suo condimento. Quindi per me è un alimento assolutamente approvato! Un bacione e buon weekend 🙂
Carissima hai proprio colto il punto, in generale il tofu ed il seitan vengono disprezzati perché poco saporiti, il segreto è nel saperli insaporire opportunamente! Con sughetti, spezie, verdure, erbe aromatiche si possono creare piatti molto buoni e graditi da tutti! Ti abbraccio forte, buon we anche a te <3
Squisito! Anche per me il sugo alla pizzaiola è un condimento speciale! Pubblicai tempo fa una ricetta con il tofu e proverò al più presto la tua golosissima versione con il seitan!
Buon fine settimana e tanti baci.
Io sono sincera il tofu alla pizzaiola non l’ho mai cucinato ma sono certa che è ottimo…vado a sbirciare presto la tua ricetta 🙂 un abbraccio grande!
Devo assolutamente provare il seitan…questa ricetta ha un aspetto così invitante! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest!!!
Ciao Kiara…prego, è un piacere! Devi assolutamente provare il seitan, è una fonte buona di proteine vegetali e cucinato così è squisito 🙂 A presto!
Il seitan mi piace ma alla pizzaiola non l’ ho mai assaggiato!! E’ una versione che mi ispira tantissimo!!
Un bacione Alice e buon fine settimana!!
Carissima 🙂 Se il seitan ti piace, questa ricetta devi proprio provarla 😉 Un bacione grande altrettanto e grazie per la visita!
Anche a noi, bimbe comprese, piace moltissimo e come te lo trovo molto versatile e veloce il che non guasta in certe giornate!
Ciao Daria…di ricette buone e veloci non se ne hanno mai abbastanza vero? Specialmente con delle belle bimbe da far grandi 🙂
io putroppo non amo il seitan, lo so che sono contro corrente, ma forse il problema è che nessuno me lo ha fatto gustare come si deve! non è che forse mi serve un invito da te?? 😀
Elena cara…non sei affatto controcorrente anzi, molte persone non lo amano e spesso hanno anche ragione perché il seitan che si acquista nei supermercati è quasi sempre duro e gommoso, caratteristiche che anche le più gustose ricette non possono “nascondere”.
Ti svelerò che io il seitan me lo faccio da sola in casa con una ricetta segreta che ho affinato in anni di esperimenti…ed è tutta un’altra cosa! Tenero che puoi tagliarlo con la forchetta 😉 Se mai ti capitasse di passare in Romagna avvisami…e ti preparerò un’ottima ricettina di seitan da assaggiare <3
Il seitan lo mangio ogni tanto, ottimo suggerimento! dev’essere molto appetitoso! 😛
Anche io lo mangio ogni tanto, sia per variare le possibili fonti proteiche che come alimento pratico quando ho poco tempo per cucinare 🙂 Col sughetto è proprio la morte sua 🙂
Hai proprio ragione, il sugo al pomodoro fa casa, è invitante e appagante. Bellissima ricetta 🙂
Grazie cara Felicia! Sono felice che la ricetta ti piaccia 🙂
non ho mai provato il seitan ma a vedere il tuo piatto.. mi viene subito voglia di provarlo!! davvero gustoso 🙂
Ciao Vale 🙂 Sicuramente questa è un ottima ricetta per approcciarsi al seitan per la prima volta…potresti provarlo 😉 Un abbraccio!
Proverò anche questa ricetta, cara Alice! Brava!!
Ma grazie <3 Questa è una delle mie ricettine salvacena, velocissima e gustosa e rende il seitan molto più tenero e saporito di quanto è al naturale ;)
Fantastico!!! anche l’aggiunta del timo fresco è da non sottovalutare
Grazie 🙂 Adoro aggiungere il timo ai piatti con sugo di pomodoro, trovo che ne esalta il gusto ed il profumo 😉