Siamo abituati a trovarle un po’ tutto l’anno, ma la vera stagione delle patate dolci in Italia è l’autunno. Ecco perché vi propongo adesso una buonissima idea per cucinarle, per sfruttare la loro naturale dolcezza nell’impasto di una torta soffice. Ecco a voi la mia torta di patate dolci vegan senza glutine, golosa e sana in stile RicetteVegolose!
Ho voluto esaltare l’ingrediente protagonista aggiungendolo non solo fresco, ma anche utilizzando la farina di patate dolci; un ingrediente prezioso per ricette sane senza glutine. Non è difficile reperirla, io la ordino comodamente dallo shop online di nu3 (con il codice sconto ALICEGRANDI15), ma se proprio vi trovate sprovvisti potete sostituirla con altrettanta farina di avena senza glutine.
E a proposito di farine senza glutine e di risparmio, qui vi spiego come faccio in casa la farina di avena, spendendo pochissimo in tempo e denaro.
Prepariamola insieme!
Torta di patate dolci vegan senza glutine
Equipment
- Dosi per uno stampo quadrato da 20cm.
Ingredienti
Per la torta di patate dolci vegan senza glutine
Ingredienti umidi:
- 170 grammi patata dolce purea*
- 200 ml bevanda vegetale a piacere
- 80 grammi olio di semi
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 cucchiaino vaniglia estratto naturale
Ingredienti secchi:
- 2 cucchiaini spezie miste in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)
- 200 grammi farina di avena senza glutine
- 50 grammi farina di patate dolci**
- 110 grammi eritritolo **
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
Per il frosting:
- 200 grammi yogurt greco vegetale
- 2 cucchiai eritritolo **
- 2 cucchiai pistacchi al naturale tritati
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°C e foderate con carta forno uno stampo quadrato da 20cm.
- Mettete in una ciotola capiente (o nella planetaria) tutti gli ingredienti umidi per l'impasto della torta con il mix di spezie. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete ora gli ingredienti secchi nell'ordine indicato, mescolate ancora fino a quando non ci sono grumi; fate attenzione a non mescolare troppo, altrimenti la torta verrà meno soffice.
- Versate l'impasto nello stampo, infornate e fate cuocere per 30 minuti. Facendo la prova stecchino, dovrà uscire asciutto.
- Lasciate raffreddare bene il dolce, quindi preparate il frosting mescolando lo yogurt greco con l'eritritolo, usando una frusta elettrica.
- Distribuite il frosting sulla torta, aggiungete a piacere i pistacchi tritati, tagliatela a fette e servite.
Note
La torta di patate dolci vegan senza glutine è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolautunno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolautunno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice