I regali di Natale fatti con le proprie mani sono sempre molto graditi, e a mio avviso, i più belli. Ogni volta cerco di sorprendere amici e parenti con qualcosa di nuovo: quest’anno ho preparato dei meravigliosi biscotti di Natale facili senza burro, i Babka Scones.
Si tratta di biscotti morbidi farciti, con la forma che ricorda il dolce Babka e il delizioso impasto degli Scones, biscotti tipici scozzesi. Ho preso spunto dalla ricetta di Buttermilk by Sam (che ringrazio), l’ho rielaborata per preparare dei biscotti di Natale facili senza burro, golosi e sani in stile RicetteVegolose.
Per farcire i miei biscotti ho usato la Pasta Gianduia e le Arachidi Pralinate Salate della nuova linea Home Bakery di Babbi: una serie di prodotti pensati per preparare dolci professionali a casa nostra, con attenzione anche alle scelte ed esigenze alimentari. Quasi tutti i prodotti sono infatti vegan e senza glutine.
Vi invito ad andare a scoprire tutti gli altri prodotti Home Bakery e ad approfittare del codice sconto ALICEVEG15, valido sempre per tutti i vostri acquisti sullo shop di Babbi.
E vi invito a cucinare con me questi biscotti deliziosi!
Biscotti di Natale facili senza burro: Babka Scones
Ingredienti
Per l'impasto scones:
- 310 grammi farina
- 1 cucchiaino lievito per dolci raso
- 1 cucchiaino sale fino raso
- 60 grammi eritritolo *
- 110 grammi Vallè Pasticceria** fredda
- 2 cucchiaini vaniglia estratto naturale
- 1 arancia scorza
- 180 ml bevanda vegetale di soia, riso o mandorla
Per il ripieno:
- 2 cucchiai arachidi pralinate salate Babbi***
- q.b. Pasta Gianduia Babbi***
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente la farina con il lievito, il sale e l'eritritolo (o lo zucchero). Aggiungete la margarina vegetale fredda tagliata a piccoli cubetti ed impastate velocemente usando una spatola.
- Quando avrete ottenuto un composto sabbioso e uniforme, versate al centro la bevanda vegetale e l'estratto di vaniglia. Aggiungete la scorza d'arancia, quindi impastate ancora con la spatola fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
- Stendete l'impasto su di un foglio di carta forno in un rettangolo spesso circa 3-4 mm.
- Spalmate l'intera superficie con la Pasta Gianduia Babbi e cospargete con l'Arachide Pralinata Salata sminuzzata al coltello. Arrotolate l'impasto ben stretto avvolgendolo sul lato più lungo, chiudetelo nella carta forno e fatelo riposare in freezer per un'ora.
- Accendete il forno a 200°C. Prendete l'impasto congelato dal freezer e, praticando dei tagli regolari in diagonale, tagliatelo in triangoli di uguale dimensione.
- Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli per 20 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli.
Note
Trovi la mia ricetta dei Babka Scones al gianduia e arachidi salate anche nella sezione Ricette del sito Babbi, insieme a tante altre RicetteVegolose!
I Babka Scones, biscotti di Natale facili senza burro sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinoilnatale
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinoilnatale e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinoilnatale e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per biscotti fatti in casa sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice