Io le amo e le cucino tutto l’anno, ma senza dubbio le lenticchie sono il legume protagonista delle feste natalizie. A grande richiesta di parenti ed amici, preparo in genere le mie lenticchie in umido. Quest’anno ho pensato di proporle insieme ai funghi in una torta salata vegana a forma di albero: bella da vedere e buonissima da gustare.
Se siete alla ricerca di idee originali per antipasti di lenticchie oppure per un secondo vegano per Natale, questa torta salata vegana con lenticchie e funghi è sicuramente un’ottima idea. Potete prepararla in anticipo e, se volete, servirla con accanto una besciamella vegana, magari arricchita con un pizzico di zafferano o di curcuma.
Nella ricetta trovate la descrizione passo passo su come tagliare la sfoglia per ottenere la forma di albero; ovviamente nulla vi vieta di semplificare la forma, mantenendo la facilità e bontà di questa torta salata di Natale.
La preparate con me?
Torta salata vegana con lenticchie e funghi
Ingredienti
- 1 cucchiaio Vallé Naturalmente
- 1/2 costa sedano
- 4 funghi champignon
- 250 grammi lenticchie cotte*
- 1 rotolo pasta sfoglia Vallé 100% vegetale
- 2 cucchiai bevanda vegetale di soia o riso
- 1 pizzico curcuma
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C. Tritate insieme nel mixer il sedano con la carota, lo scalogno ed i funghi fino a ottenere un composto fine ed omogeneo.
- Trasferite le verdure in una padella ampia con 1 cucchiaio di Vallé Naturalmente e fatele rosolare a fuoco dolce per 5 minuti.
- Aggiungete le lenticchie e proseguite la cottura per 5 minuti, aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
- Nel frattempo adagiate la pasta sfoglia con la sua carta da forno su di una teglia ampia e disegnate con un coltello (senza tagliare) un triangolo che sarà la chioma dell'albero. Quindi praticate due tagli per segnare il tronco, più altri tagli paralleli esternamente al triangolo, come mostrato in foto.
- Eliminate i due pezzetti superiori della pasta e teneteli da parte, mettete il ripieno di lenticchie nel triangolo disegnato prima e ripiegate le strisce di pasta sul ripieno in modo alternato (una da destra, poi una da sinistra e così via).
- Una volta arrivati alle ultime 4 strisce, ripiegate gli angoli vicini al tronco verso l'alto ed aggiungete un po' di ripieno alla base dell'albero. Chiudete le ultime strisce di sfoglia laterali e quella sottostante, per formare il tronco.
- Ricavate qualche decorazione dalla pasta sfoglia rimasta da parte, pennellate la superficie dell'albero con la curcuma sciolta nella bevanda vegetale e quindi decorate con i semi di sesamo e il rosmarino tritato.
- Infornate la torta salata e lasciatela cuocere per 20 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.
Note
Trovate la ricetta di questa torta salata vegana con lenticchie e funghi anche sul sito di Vallé Italia, insieme a tante altre RicetteVegolose.
Scopri e prova le mie altre ricette per torte salate e tante altre idee sane e deliziose per portare in tavola i legumi. Fammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice