Barrette energetiche fatte in casa light, con avena e arancia | Ricetta vegan di Marco Bianchi

barrette-energetiche-fatte-in-casa-avena-light

A volte la fame ci coglie all’improvviso, può capitare; l’importante è avere a portata di mano qualcosa di sano per placarla, come queste barrette energetiche fatte in casa light, con avena ed arancia.

Si tratta di barrette a base di avena, frutta secca e disidratata, leggere e super croccanti. Le ho preparate a partire dalla ricetta di Marco Bianchi nel suo libro “50 minuti 2 volte alla settimana“, uno dei suoi volumi più interessanti dove ci svela una formula magica per mantenerci in forma e in salute attraverso il movimento, e con deliziose e sane ricette.

Vi riporto la ricetta originale delle barrette così come è scritta nel libro; nelle note trovate le mie variazioni per ottenere delle barrette energetiche fatte in casa senza glutine, senza zucchero e dal delizioso aroma di arancia.

Prepariamole insieme!

barrette-energetiche-fatte-in-casa-avena-light

Barrette energetiche fatte in casa light, con avena e arancia

Ricetta vegan di Marco Bianchi, dal libro "50 minuti 2 volte alla settimana".
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Merenda
Porzioni 14 barrette

Ingredienti
  

  • 100 grammi uvetta *
  • 100 grammi nocciole sgusciate
  • 250 grammi avena fiocchi
  • 50 grammi noci sgusciate
  • 30 grammi semi di lino
  • 50 grammi riso soffiato
  • 50 grammi farro soffiato**
  • 40 grammi zucchero di canna ***
  • 80 ml acqua ****
  • 2 cucchiai sciroppo d'agave

Istruzioni
 

  • Accendete il forno a 170Β°C. Tritate in un mixer le noci, le nocciole, i semi di lino con lo zucchero*** e l'uvetta*.
  • Aggiungete l'avena, lo sciroppo d'acero e l'acqua**** e tritate per pochi secondi. Unite infine i fiocchi di farro** e di riso e mescolate il composto con una spatola.
  • Stendete l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno, in un rettangolo dello spessore di 7-8mm.
  • Usando un coltello a lama liscia bagnata in acqua, tagliate il composto in 14 barrette, separandole leggermente tra di loro.
  • Cuocete in forno per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare, prima di riporre o servire.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Io ho sostituito l’uvetta con delle albicocche secche, che amo molto e sono ideali per questa ricetta: sono infatti ricche di potassio, un minerale importante per il recupero sportivo e dalla fatica in generale.
** Al posto del farro ho utilizzato la quinoa soffiata, così ho ottenuto delle barrette energetiche senza glutine.
*** Ho sostituito lo zucchero con la stessa quantità di eritritolo (codice sconto ALICEGRANDI15), ottenendo così delle barrette senza zucchero e a più basso impatto glicemico.
**** Al posto dell’acqua ho utilizzato 80ml di spremuta di arancia, piΓΉ la scorza grattugiata:Β ho donato cosΓ¬ alle mie barrette un delizioso aroma di agrumi.
CONSERVAZIONE:
Queste barrette energetiche fatte in casa si conservano in un contenitore ermetico o di latta, a temperatura ambiente, per una settimana.

Le barrette energetiche fatte in casa light con avena e arancia sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

barrette-energetiche-fatte-in-casa-marco-bianchi

Scopri e prova tante altre ricette per snack golosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto πŸ˜‰
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterΓ  privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.