RicetteVegolose

Barrette energetiche fatte in casa light, con avena e arancia | Ricetta vegan di Marco Bianchi

Clicca per votare questo articolo:
[Voti: 0 Media: 0]

A volte la fame ci coglie all’improvviso, può capitare; l’importante è avere a portata di mano qualcosa di sano per placarla, come queste barrette energetiche fatte in casa light, con avena ed arancia.

Si tratta di barrette a base di avena, frutta secca e disidratata, leggere e super croccanti. Le ho preparate a partire dalla ricetta di Marco Bianchi nel suo libro “50 minuti 2 volte alla settimana“, uno dei suoi volumi più interessanti dove ci svela una formula magica per mantenerci in forma e in salute attraverso il movimento, e con deliziose e sane ricette.

Vi riporto la ricetta originale delle barrette così come è scritta nel libro; nelle note trovate le mie variazioni per ottenere delle barrette energetiche fatte in casa senza glutine, senza zucchero e dal delizioso aroma di arancia.

Prepariamole insieme!

Stampa

Barrette energetiche fatte in casa light, con avena e arancia

Ricetta vegan di Marco Bianchi, dal libro "50 minuti 2 volte alla settimana".
Portata Merenda
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 14 barrette

Ingredienti

  • 100 grammi uvetta *
  • 100 grammi nocciole sgusciate
  • 250 grammi avena fiocchi
  • 50 grammi noci sgusciate
  • 30 grammi semi di lino
  • 50 grammi riso soffiato
  • 50 grammi farro soffiato**
  • 40 grammi zucchero di canna ***
  • 80 ml acqua ****
  • 2 cucchiai sciroppo d'agave

Istruzioni

  • Accendete il forno a 170°C. Tritate in un mixer le noci, le nocciole, i semi di lino con lo zucchero*** e l'uvetta*.
  • Aggiungete l'avena, lo sciroppo d'acero e l'acqua**** e tritate per pochi secondi. Unite infine i fiocchi di farro** e di riso e mescolate il composto con una spatola.
  • Stendete l'impasto su una teglia ricoperta di carta forno, in un rettangolo dello spessore di 7-8mm.
  • Usando un coltello a lama liscia bagnata in acqua, tagliate il composto in 14 barrette, separandole leggermente tra di loro.
  • Cuocete in forno per 15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare, prima di riporre o servire.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
* Io ho sostituito l’uvetta con delle albicocche secche, che amo molto e sono ideali per questa ricetta: sono infatti ricche di potassio, un minerale importante per il recupero sportivo e dalla fatica in generale.
** Al posto del farro ho utilizzato la quinoa soffiata, così ho ottenuto delle barrette energetiche senza glutine.
*** Ho sostituito lo zucchero con la stessa quantità di eritritolo (codice sconto ALICEGRANDI15), ottenendo così delle barrette senza zucchero e a più basso impatto glicemico.
**** Al posto dell’acqua ho utilizzato 80ml di spremuta di arancia, più la scorza grattugiata: ho donato così alle mie barrette un delizioso aroma di agrumi.
CONSERVAZIONE:
Queste barrette energetiche fatte in casa si conservano in un contenitore ermetico o di latta, a temperatura ambiente, per una settimana.

Le barrette energetiche fatte in casa light con avena e arancia sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolinverno

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.

barrette-energetiche-fatte-in-casa-marco-bianchi

Scopri e prova tante altre ricette per snack golosi e salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Thank you for subscribing.
Something went wrong.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Exit mobile version