A volte sembra difficile riuscire a conciliare la nostra passione per i viaggi con quella per l’ecosostenibilità. Giorno dopo giorno ci viene infatti ricordato quanto i principali mezzi di trasporto come aerei, navi e automobili siano inquinanti. Come fare quindi a limitare il nostro
impatto ambientale in questi casi? Su ricettevegolose.com abbiamo già scoperto come farlo in giro per il mondo. Per fortuna ci sono delle buone notizie anche per chi vuole andare alla scoperta delle bellezza della Sicilia in modo green, ovvero prendendosi cura anche dell’ambiente.
Alla scoperta della Sicilia senza l’automobile a idrocarburi
La Sicilia è una regione unica nel suo genere, prima di tutto per la sua posizione: essendo un’isola posta all’estremo sud del nostro Paese, raggiungerla non è sempre facile. Per arrivarci, quindi, molti di noi dovranno utilizzare aerei o navi, purtroppo molto inquinanti, o i
treni, che sono un’opzione molto più sostenibile. Se per molti è anche possibile arrivare in Sicilia in auto, la regione è a portata di turisti che, privi delle quattro ruote, che vogliono limitare il loro impatto ambientale. La Sicilia infatti vanta una rete ferroviaria lunga quasi 1.400 km, che mette in collegamento tutte le principali città della costa e dell’entroterra. Essa permette di visitare i più celebri punti di interesse della Regione senza dover utilizzare l’auto a idrocarburi.
Se però vogliamo essere ancora più sostenibili possiamo utilizzare un mezzo di locomozione che abbiamo sempre a disposizione: i nostri piedi. La Sicilia è infatti ricca di opportunità per chi ama viaggiare in modo lento: prendendo parte a trekking e cammini che portano a scoprire quei lati meno conosciuti della regione. E non c’è che l’imbarazzo della scelta! Su siti come camminiditalia.org è possibile scegliere tra diversi cammini che durano dai pochi giorni fino a interi mesi.
Viaggiare in auto in modo green in Sicilia
Ci sono casi in cui, però, non possiamo fare a meno dell’automobile. Bisogna infatti ammetterlo: questo mezzo di trasporto è estremamente comodo e ci permette di spostarci quando lo vogliamo, senza dover sottostare agli orari dei mezzi pubblici. Per fortuna però, possiamo unire l’utile al dilettevole utilizzando l’auto in Sicilia in modo green. Prima di tutto possiamo approfittare di tutti i vantaggi offerti dalle automobili solo quando ne abbiamo davvero bisogno. Magari alternando l’utilizzo dell’auto con quello del treno o di altri mezzi di trasporto pubblici. Possiamo noleggiare un’auto online su piattaforme come discovercars.com, ritirando il mezzo presso le principali città della regione come Palermo e optando magari per un modello elettrico, che ci permetterà di viaggiare nel rispetto della
natura circostante.
Se invece abbiamo deciso di arrivare in Sicilia con un’auto di nostra proprietà, possiamo offrire passaggi ad altri viaggiatori o a persone del luogo <. Questo 4grazie a servizi come blablacar.it, andando così a ridurre il traffico sulle strade siciliane dato che queste persone non avranno così bisogno di utilizzare la loro auto. La Sicilia, inoltre, premia i viaggiatori che usano la macchina in maniera sostenibile: dal 2021 infatti il Consorzio Autostrade Siciliane ha deciso di rendere gratuite le autostrade a tutti i mezzi a biodiesel o biometano, andando in questo modo a incentivare un
utilizzo dell’automobile più green del solito.
Per fortuna sono tante le opzioni a nostra disposizione quando si tratta di viaggiare in Sicilia: fra treni, cammini a piedi, auto elettriche a noleggio e agevolazioni per i mezzi più ecosostenibili, possiamo andare alla scoperta di questa bellissima regione riducendo allo stesso tempo il nostro impatto sull’ambiente.
La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]
Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli per esperienze di viaggio sostenibili.
Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, Facebook, Pinterest, Bloglovin e YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.
A presto ๐
Alice