Devo ammettere che, tra tutti gli ortaggi della stessa famiglia, il cavolo nero è sempre stato meno presente nella mia cucina; forse perché non tanto usato nella mia zona. Grazie all’occasione della rubrica stagionale #ticucinolinverno ho deciso di provare a cucinarlo in maniera semplice e deliziosa, per accompagnare una polenta veloce di legumi.
La polenta veloce di legumi con cavolo nero è una ricetta facile per un delizioso piatto unico proteico, vegan e senza glutine. Con questo piatto vi lascio inoltre ben due idee sfiziose per cucinare il cavolo nero: in padella e sotto forma di croccantissime chips al forno.
Prepariamole insieme!
Polenta veloce di legumi con cavolo nero
Ingredienti
Per la polenta:
- 40 grammi farina di legumi*
- 150 ml acqua
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino curry in polvere (facoltativo)
- q.b. olio di semi di lino**
Per il cavolo nero in padella:
- 100 grammi cavolo nero (peso pulito)
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per le chips di cavolo nero:
- 100 grammi cavolo nero (peso pulito)
- 1 cucchiaino olio
- 1 pizzico sale
- q.b. semi di sesamo
Istruzioni
- Pulite le foglie di cavolo nero eliminando la costa dura centrale.
- Per il cavolo nero in padella: scaldate l'aglio con l'olio, aggiungete le foglie di cavolo, il sale e il pepe e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando ogni tanto per 15 minuti.
- Per le chips di cavolo nero: mettete le foglie di cavolo nero ben distese in una teglia da forno antiaderente, cospargetele con olio, sale e semi di sesamo e cuocetele in forno a 180°C per 10 minuti.
- Mentre il cavolo cuoce, preparate la polenta: mettete la farina di legumi in un pentolino antiaderente, aggiungete il sale e se volete il curry, stemperate il tutto con l'acqua mescolando con una frusta.
- Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore. Cuocete mescolando continuamente a fiamma bassa per 7-8 minuti.
- Versate la polenta in un piatto, mettete da un lato il cavolo nero spadellato e da un altro le chips. Aggiungete un filo di olio di lino sulla polenta e servite.
Note
La polenta veloce di legumi con cavolo nero è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le altre mie ricette per piatti unici veloci, sani e deliziosi. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice
2 commenti
potrei per cortesia avere conferma che anche per la farina di lupini basta una cottura di 7-8 minuti?
Grazie
Buonasera, certo lo confermo 😊