Il Carnevale si sa, è l’occasione per concedersi qualche dolce allegro e sfizioso. Quest’anno ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo: ho ripreso il mio fantastico impasto per le chiacchiere alla panna con soli tre ingredienti (farina, panna e scorza di arancia), e le ho fatte ripiene.
E siccome con quell’impasto le chiacchiere vengono croccanti e leggere pure al forno, ho optato per questo metodo di cottura. Ho ottenuto così delle buonissime chiacchiere al forno senza burro e uova, light, facili e veloci, con un buonissimo ripieno. Potete realizzarlo sia con marmellata (purché sia densa), che con una crema spalmabile di frutta secca (vedi NOTE della ricetta).
Prepariamole insieme!
Chiacchiere alla panna al forno ripiene
Ingredienti
Per l'impasto delle chiacchiere:
- 270 grammi farina *
- 200 grammi panna **
- 1 arancia scorza
- 1 pizzico sale (facoltativo)
Per il ripieno:
- qb marmellata a piacere***
- qb crema di nocciole, pistacchio, ecc…***
Istruzioni
- Accendete il forno a 180Β°C. Mettete in una ciotola o sul tagliere, la farina con la scorza di arancia e, se volete, il pizzico di sale.
- Formate un incavo al centro e versateci la panna. Impastate fino a ottenere un panetto sodo, liscio ed omogeneo.
- Stendetelo in una sfoglia sottile (3mm circa), ricavate dei rettangoli di circa 4×7 cm.
- Disponete un cucchiaino di ripieno su ogni rettangolo, bagnate i bordi con poca acqua e chiudete bene il ripieno all'interno, formando una sorta di raviolo.
- Allineate le chiacchiere ripiene così ottenute su una teglia ricoperta di carta da forno. Una volta che le avete preparate tutte infornatele, e lasciatele cuocere per 15 minuti.
- Sfornate le chiacchiere, lasciatele intiepidire quindi spolverizzatele con zucchero di canna a velo e servitele.
Note
Le chiacchiere alla panna al forno, ripiene sono la mia proposta della settimana per:
#ticucinolinverno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolinverno e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolinverno e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice