Se penso alla primavera, penso subito a quel frutto prelibato che ogni anno l’annuncia: le fragole. Nei banchi sono già arrivate le prime fragole italiane, ho pensato quindi di proporvi una buonissima cheesecake light con yogurt greco, fragole e semi di chia. Questi ultimi, oltre ad arricchire il dolce di gusto e salute, permettono di realizzare la cheesecake senza gelatina.
Come spiegato ampiamente nel mio post su come sostituire le uova nelle ricette, i semi di chia hanno infatti un ottimo potere legante che si rivela utilissimo anche in questa cheesecake veloce senza cottura, in monoporzione.
Il topping è un semplice frullato di fragole mature: essendo di stagione hanno tutta la dolcezza che serve per un dolce al cucchiaio buono e sano, proprio come questa cheesecake light con yogurt greco (usate quello vegetale se volete farla vegan).
Prepariamola insieme!
Cheesecake light con yogurt greco, fragole e semi di chia
Ingredienti
Per la base:
- 3 biscotti secchi*
- 1 cucchiaino olio di cocco bio**
Per la crema:
- 100 grammi yogurt greco bianco (anche vegetale)
- 20 ml bevanda di mandorla o avena
- 10 grammi semi di chia
- 5 grammi farina di cocco**
- 1 cucchiaino eritritolo (facoltativo)**
- 1 pizzico cannella (facoltativo)
Per il topping alle fragole:
- 3 fragole + 1 per decorare
- 1 cucchiaino limone succo
Istruzioni
- Tritate finemente i biscotti e mescolateli con l'olio di cocco. Stendeteli in maniera uniforme alla base di una ciotola o bicchiere monoporzione.
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti per la crema e formate uno strato uniforme sopra la base di biscotti.
- Frullate 3 fragole con il succo di limone, e versate sopra la crema di yogurt.
- Fate riposare in frigorifero almeno 2 ore, quindi decorate con una fragola fresca e servite.
Note
La cheesecake light con yogurt greco, fragole e semi di chia è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice