Ormai sapete come la penso: la colazione è il pasto più importante, quello che ci da l’energia ma anche l’umore con cui iniziare la giornata. Per questo sono costantemente alla ricerca di novità per variarla, mantenendola gustosa, completa e semplice da preparare. Ecco che i pancake proteici giganti (noti anche come piadacake) sono proprio un’ottima idea.
I pancake proteici giganti (o piadacake) si preparano con il classico impasto per pancakes; basta conoscere le proporzioni giuste tra impasto e padella per poter realizzare un grande pancake unico. In pratica non dovete fare altro che preparare l’impasto e cuocerlo in una volta sola: molto più veloce che fare tanti piccoli pancakes, e poi vi assicuro che la soddisfazione nel mangiarlo è davvero tanta!
Dopo diverse prove ho trovato il giusto compromesso tra impasto e diametro della padella per preparare un buonissimo piadacake per 2 persone. Quello che vi presento qui ha inoltre un delizioso aroma di mandorla, che a mio avviso sta divinamente con la frutta fresca.
Come farcire i pancake proteici piadacake
Come ho già anticipato, suggerisco anzitutto la frutta fresca di stagione. Poi, per aggiungere al piadacake un tocco extra di proteine e grassi sani, consiglio di completarla con qualche filo di crema al pistacchio, alla nocciola o altri gusti, che potete scoprire in dettaglio nella ricetta.
La preparate con me?
Pancake proteici giganti (piadacake) con frutta
Equipment
- 1 padella antiaderente diametro 20cm
Ingredienti
Per il piadacake
- 80 grammi mix protein pancakes alla mandorla foodspring*
- 150 grammi acqua
- 1 cucchiaino olio di cocco
Per guarnire
- 3 fragole
- 1 banana
- 1/4 avocado
- q.b. crema proteica foodspring al pistacchio*
- q.b. crema proteica foodspring al caramello salato*
- q.b. crema proteica foodspring alle nocciole*
Istruzioni
- Mescolate insieme con una frusta il mix per pancake alla mandorla con l’acqua, fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Ungete la padella con l'olio di cocco e riscaldatela. Versate l'impasto per il piadacake e fate cuocere a fiamma moderata 3-4 minuti per lato.
- Nel frattempo preparate la frutta e l'avocado tagliati a fettine, una volta pronto il piadacake trasferitelo in un piatto.
- Disponete la frutta a piacere sul piadacake, l'avocado e infine le creme proteiche. Tagliate a spicchi e servite.
Note
Dal mio profilo Instagram la videoricetta del piadacake con frutta. Seguimi anche qui per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
codice sconto alicevegFSG
Scopri e prova tante altre ricette per dolci salutari e ricette fit salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice