Brunch, colazione salata, cena leggera, pranzo take away: sono tantissime le occasioni in cui potete servire il mio pancake salato al forno con verdure, una ricetta senza lattosio e senza glutine e, se volete, anche una ricetta fit (low carb e ricca di proteine).
Questo pancake, che a discapito del nome ha origine in America, tradizionalmente viene cotto in forno in un’unica padella e poi condiviso. Prevede l’utilizzo delle uova, ma sicuramente si ottengono buoni risultati anche con l’aquafaba (proverò prossimamente!). Se intanto volete provare altri pancakes salati, posso consigliarvi:
- Pancake proteici senza uova: ricetta light per pancake dolci e salati (ricetta vegan)
- Pancake salati fit di zucchine | Healthy zucchini pancakes (ricetta vegan)
- Pancake salati light proteici e integrali | Healthy protein pancakes (ricetta vegetariana)
Oggi lo propongo con agretti e funghi, ma questo pancake salato al forno può essere accompagnato alle verdure di stagione che preferite.
Prepariamolo insieme!
Pancake salato al forno con verdure
Equipment
- 1 teglia rotonda diametro 20cm
Ingredienti
Per il pancake
- 60 grammi farina senza glutine*
- 3 uova bio
- 110 ml bevanda vegetale di soia
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine di oliva
Per le verdure
- 1 spicchio aglio
- 150 grammi funghi misti
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- qb sale
- qb pepe
- 1 mazzetto agretti o lischi, o barba di frate
- 1/2 limone
Istruzioni
- Accendete il forno a 200°C e mettete a portata di mano il frullatore e gli ingredienti per la pastella.
- Oliate una teglia da forno (o se l'avete una padella in ghisa) da 20 cm di diametro, quindi mettetela nel forno a riscaldare.
- Preparate la pastella per il pancake frullando insieme la farina* con le uova, la bevanda di soia e il sale. Estraete la teglia dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, versateci la pastella. Cuocete in forno per 15 minuti.
- Intanto cuocete i funghi tagliati a pezzi in padella con l'olio e l'aglio, e gli agretti in acqua bollente salata per 5 minuti. Conditeli con olio, pepe, sale e succo di limone e teneteli da parte.
- Trascorsi i 15 minuti di cottura del pancake, mettete un mestolo in legno tra la bocca e lo sportello del forno, in modo da far uscire piano il vapore. Proseguite la cottura per 3 minuti.
- Sfornate il pancake, aggiungete sopra le verdure e servite.
Note
Il pancake salato al forno con verdure è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie altre ricette vegetariane veloci e ricette fit per ogni momento della giornata. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice