Questa pasta veloce e leggera è la classica ricetta da preparare quando il frigo è agli sgoccioli. Con pochi semplici ingredienti si ottiene un delizioso primo piatto super profumato!
Basta infatti avere un limone (o eventualmente un’arancia), del burro veg (oppure olio) e un po’ di erbe aromatiche. Potete usare tutte quelle che avete in giardino o in balcone, allimite anche quelle essiccate o congelate.
Sebbene questo condimento si presti a qualsiasi tipo di pasta, vi consiglio di abbinarlo alla pasta integrale. Non solo per una questione di nutrienti (ha infatti più proteine e fibre), ma anche per una questione di sapore. Quello rustico e deciso dell’integrale, insieme al limone e le erbe aromatiche, crea un insieme molto più gustoso.
Prepariamolo insieme!
Pasta veloce e leggera al limone ed erbe aromatiche
Ingredienti
- 160 grammi pasta integrale*
- 1 cucchiaio sale grosso
- 1 cucchiaio Vallé (alternativa vegetale al burro)
- 1/2 limone
- 1 rametto rosmarino
- 3-4 foglie salvia
- 1 rametto timo
- q.b. mandorle in granella
Istruzioni
- Fate bollire in una pentola abbondante acqua, aggiungete il sale e tuffate la pasta. Dovete cuocerla per il tempo indicato sulla confezione MENO 2 MINUTI.
- Nel frattempo grattugiate il limone e tenete la scorza da parte. Fate sciogliere dolcemente Vallé in una padella, unite il succo del limone e le erbe aromatiche tritate fini.
- Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento, unite anche un mestolino o due di acqua di cottura e cuocete 2 minuti mescolando spesso. Così facendo la pasta diventerà cremosa.
- Togliete la pasta dal fuoco, cospargetela con la granella di mandorle e la scorza di limone, quindi servitela.
Note
La pasta veloce e leggera al limone ed erbe aromatiche è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolaprimavera
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolaprimavera e taggando i profili:
Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolaprimavera e condivise sui nostri profili Instagram.
Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.
Scopri e prova le mie ricette per primi piatti sani e sfiziosi e tante altre ricette light per ogni momento della giornata. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice