Viaggiare libera alla scoperta di bellezze e piatti tipici della nostra Italia è una delle cose che più amo fare, soprattutto con la dolce compagnia di mio marito Simone, ottimo guidatore nonché ottima forchetta. In questo post vi racconto del nostro tour enogastronomico in Toscana fai da te con Goboony.
E’ stato il nostro primo viaggio in camper. Simone era un po’ scettico, ma io volevo proprio provare questo mezzo ideale per lo slow travel, attraverso la scelta sostenibile della condivisione offerta da Goboony. Condividendo i mezzi, infatti, riduciamo l’esigenza di introdurne di nuovi, abbiamo l’opportunità di conoscere nuove persone e poi di contribuire all’economia locale, come ospiti di agriturismi e ristoranti!
Prima di passare alle tappe del nostro Tour Enogastronomico in Toscana (più precisamente in Maremma), vediamo meglio cos’è Goboony.
Cos’è Goboony e come funziona
Goobony è una piattaforma ove è possibile mettere a noleggio il proprio camper: in sostanza funziona in maniera molto simile ad Airbnb, ma anziché di alloggi fissi si tratta di camper, che quindi possono essere noleggiati da privati.
Potete trovare il vostro camper a noleggio in Italia e in Europa, con assistenza personalizzata e la possibilità di contattare il proprietario per informazioni sia prima, che ovviamente durante l’utilizzo del mezzo.
Vi lascio un infografica che riassume i vantaggi di questa piattaforma (cliccate sopra per ingrandirla). Io la trovo fantastica!
La scetticità di Simone è presto svanita, grazie alla disponibilità del proprietario che lo ha rassicurato fin da subito sullo stato ottimale del mezzo, e poi grazie al costo: veramente molto ridotto rispetto ad altre soluzioni di viaggio.
Tour enogastronomico in Toscana: itinerario in Maremma
Ed ora che vi ho fatto scoprire un bel modo slow per spostarvi tra le bellissime città della Toscana, vi racconto le tappe del nostro tour enogastronomico in Maremma, in 2 GIORNI:
- Partenza: pranzo all’Agriristoro La Dogana di Sovana. Consigliatissimo per un pasto genuino, in mezzo al verde e in buona compagnia.
- Cena bio all’Agriturismo Biologico Sant’Egle. Una location totalmente immersa nel silenzio e nella natura, un’esperienza gourmet per gustare i prodotti del territorio, accompagnati da eccellenti vini biologici a km0.
- Colazione a base di sfratti: deliziosi dolci ripieni di frutta secca, che potete trovare nel grazioso borgo di Pitigliano (Forno del Ghetto di Francesca).
- Pranzo al ristorante tipico La Cascia di Montemerano, per assaggiare i famosi tortelli maremmani: un piatto imperdibile per chi visita la Maremma!
- Merenda al mare con il favoloso gelato della Gelateria il Gusto, a Capalbio.
In serata rientro a casa, con tanti nuovi posti da ricordare, ottimi piatti da riassaggiare e una splendida esperienza in camper! Grazie Goboony!
La vita è un viaggio: viaggiare è vivere due volte! [Omar Khayyam]
Per questo, ogni volta che posso, mi concedo di scoprire un nuovo angolo di mondo; fatelo anche voi con i miei consigli di viaggio.
Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram, Facebook, Pinterest, YouTube con tante ispirazioni per uno stile di vita sano e le mie #ricettevegolose.
A presto 😉
Alice