Involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt | light e veloci!

involtini-di-melanzane-grigliate-yogurt-vegan-fit
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Questa rovente estate continua a ispirarmi più che mai la creazione di ricette fresche e veloci. Oggi vi presento dei sfiziosissimi involtini di melanzane grigliate, con ripieno di verdure croccanti e una salsa allo yogurt, basilico e limone.

Light e veloci, questi involtini di melanzane grigliate sono perfetti per un aperitivo o una cena leggera. Potete anche prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero, a mio avviso con un po’ di riposo sono ancora più buoni.

Prepariamoli insieme!

involtini-di-melanzane-grigliate-yogurt-vegan-fit

Involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt

Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Portata Aperitivo, Contorno
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per gli involtini:

  • 2 melanzane lunghe
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • 8 pomodorini
  • q.b. lattuga
  • q.b. formaggio spalmabile vegetale*

Per la salsa allo yogurt:

  • 100 ml yogurt **
  • 1 spicchio aglio
  • 5 foglie basilico
  • 1 limone bio
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Preparate subito la salsa mescolando insieme yogurt, aglio e basilico tritati, il pizzico di sale e la scorza di limone. Mettetela in frigorifero.
  • Tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo, grigliatele su una padella antiaderente calda e mettetele da parte.
  • Tagliate le carote, i peperoni e i pomodori a bastoncini piccoli, alti circa come il lato corto delle fette di melanzana.
  • Spalmate uno strato di formaggio su ogni fetta di melanzana, quindi disponete una foglia di lattuga e, di lato, qualche bastoncino di verdura (vedi video sotto).
  • Arrotola ogni fetta di melanzana cosΓ¬ farcita, fino a formare un involtino. Adagia su un piatto di portata e servi con la salsa allo yogurt.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io ho utilizzato uno spalmabile di mandorle alle olive, essendo saporito ho omesso il sale. Se usate uno spalmabile naturale, vi consiglio di aggiungere qualche oliva tritata, dei capperi o un pizzico di sale.
**Per la salsa ho usato uno yogurt bianco naturale di mandorla, in alternativa vi consiglio il kefir.Β 
CONSERVAZIONE:
Gli involtini di melanzane grigliate si possono conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni (con la salsa a parte).

Dal mio profilo Instagram la videoricetta per preparare insieme questi sfiziosi involtini di melanzane grigliate. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Gli involtini di melanzane grigliate con salsa allo yogurt sono la mia proposta della settimana per:

#ticucinolestate

il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporre idee originali per ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.

Insieme alle nostre, siamo felici di includere le vostre ricette! Contribuire è molto semplice: ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente della settimana. Avete tempo fino al venerdì per pubblicare le vostre ricette con quell’ingrediente, usando l’hashtag #ticucinolestate e taggando i profili:

Le vostre ricette verranno aggiunte alla raccolta di #ticucinolestate e condivise sui nostri profili Instagram.

Ogni venerdì è con noi anche la nutrizionista Dott.ssa Marika Lombardi (Profumo di Buono), con un post dedicato ai valori nutrizionali e alle proprietà dell’ingrediente della settimana.


Scopri e prova tante altre ricette veg sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto πŸ˜‰
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterΓ  privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.