La cheesecake è senza dubbio uno dei miei dolci preferiti, ecco perchè qui sul blog ne trovate diverse versioni. In estate prediligo le più veloci e senza cottura e mi piace prepararla non solo come dessert, ma anche a colazione. Nasce così questa mini cheesecake light allo yogurt che si prepara davvero in pochi minuti, senza gelatina e senza glutine.
Potete farla al mattino appena alzati e farla riposare in frigo mentre vi preparate per la giornata! Se però preferite prepararla con più largo anticipo, ad esempio la sera prima, consiglio di conservarla in congelatore e tirarla fuori 10-15 minuti prima di servirla.
Il topping va aggiunto in ogni caso poco prima di gustare la mini cheesecake light, io ho scelto dei fichi cotti e frullati che sono di stagione, ma voi ovviamente potete usare la frutta che preferite.
Consigliatissima l’aggiunta di frutta secca croccante alla fine per completare l’apporto nutrizionale con grassi sani e dare un tocco goloso, che riprende la croccantezza della base di fiocchi tostati.
Prepariamola insieme!
Mini cheesecake light allo yogurt
Equipment
- 1 coppapasta diametro 6 cm (oppure una ciotolina monoporzione)
Ingredienti
Per la base
- 1 cucchiaio fiocchi di soia tostati*, raso
- 1 cucchiaio farina di cocco**, raso
- 1 cucchiaino crema di cocco bio ** (oppure olio di cocco)
- 2 cucchiaini acqua
Per la crema
- 100 grammi yogurt greco
- 1 cucchiaino farina di cocco **
Per il topping
- q.b. fichi cotti e frullati (o altra composta di frutta a piacere)
- q.b. arachidi pralinate senza zucchero ***
Istruzioni
- Posiziona il coppapasta su un piattino, mescola insieme gli ingredienti per la base e pressali sul fondo fino a formare uno strato uniforme.
- Mescola yogurt greco e farina di cocco, versa il tutto sopra alla base e livella bene.
- Fai riposare in frigo per 30 minuti, quindi sfila il coppapasta. Completa con la composta di frutta e le arachidi tritate al coltello, quindi gusta.
Note
Assaggia questa buonissima cheesecake light allo yogurt guardando il video sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice