Piadina senza glutine con farine naturali e olio, senza lievito

piadina-senza-glutine-farine-naturali-olio-senza-lievito

Dopo la mia gustosa piadina senza glutine proteica, ho cercato a lungo la ricetta perfetta per una piadina senza glutine con farine naturali.

Grazie all’amicizia con Letizia, del blog Senza è Buono, ho trovato lo spunto per renderla perfetta e condividerla con voi. Io e Letizia abbiamo preparato una videoricetta dove trovate DUE SFIZIOSE IDEE DI FARCITURA, una dolce e una salata.

Eh si perché la piadina, soprattutto da me in Romagna, la si mangia pure a colazione! Questa versione senza glutine con farine naturali, olio e senza lievito, è davvero gustosa e adatta a tutti. Potete tranquillamente usarla ad ogni pasto, al posto del pane.

Grazie alla cuticola di psillio, questo impasto per piadina senza glutine è resistente e facile da stendere; inoltre, una volta cotta, la piadina resta morbida e si presta benissimo anche ad essere arrotolata.

In questa ricetta lo psillio è ingrediente fondamentale che non può essere omesso o sostituito, perché l’impasto non potrà essere altrettanto comodo da stendere e la piadina così buona e morbida, anche una volta raffreddata. Io utilizzo e vi consiglio la cuticola di psillio BIO di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), un addensante naturale e ricco di fibre, molto valido per impasti sia dolci, che salati come la piadina.

Prepariamola insieme!

piadina-senza-glutine-farine-naturali-olio-senza-lievito

Piadina senza glutine con farine naturali e olio, senza lievito

Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4 piadine

Ingredienti
  

  • 300 grammi farina di riso*
  • 30 grammi olio extra vergine di oliva
  • 300 grammi acqua
  • 40 grammi cuticola di psillio in polvere
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con la cuticola di psillio ed il sale.
  • Formate un buco al centro e versate l'olio e metΓ  dell'acqua.
  • Iniziate ad impastare ed aggiungete poco alla volta la restante acqua, fino a ottenere un panetto omogeneo.
  • Dividetelo in 4 palline uguali e stendete ciascuna con un matterello su un tagliere leggermente infarinato con farina di riso, allo spessore di 2-3 mm.
  • Cuocete le piadine su una padella antiaderente ben calda, a fiamma media 2-3 minuti per lato. Farcitele a piacere e servitele.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Io utilizzo in genere la farina di riso integrale, piΓΉ gustosa e ricca di fibre. Ho testato la stessa ricetta con farina di amaranto e farina di quinoa.
CONSERVAZIONE:
Se volete preparare una scorta di piadina senza glutine da conservare, dovete lasciarla un po’ indietro di cottura e farla raffreddare bene. A questo punto si puΓ² conservare in frigorifero in un sacchetto per alimenti per una settimana e riscaldare all’occorrenza. In alternativa si puΓ² congelare e passarla, al momento del consumo, direttamente dal congelatore su una padella calda a fiamma bassa.

Sul mio profilo Instagram trovi la videoricetta e suggerimenti sfiziosi per gustare la mia piadina senza glutine in versione salata, ed anche dolce!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.

Scopri e prova le altre mie ricette senza glutine, salutari e delizioseFammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto πŸ˜‰
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterΓ  privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.