Dopo la mia gustosa piadina senza glutine proteica, ho cercato a lungo la ricetta perfetta per una piadina senza glutine con farine naturali.
Grazie all’amicizia con Letizia, del blog Senza è Buono, ho trovato lo spunto per renderla perfetta e condividerla con voi. Io e Letizia abbiamo preparato una videoricetta dove trovate DUE SFIZIOSE IDEE DI FARCITURA, una dolce e una salata.
Eh si perché la piadina, soprattutto da me in Romagna, la si mangia pure a colazione! Questa versione senza glutine con farine naturali, olio e senza lievito, è davvero gustosa e adatta a tutti. Potete tranquillamente usarla ad ogni pasto, al posto del pane.
Grazie alla cuticola di psillio, questo impasto per piadina senza glutine è resistente e facile da stendere; inoltre, una volta cotta, la piadina resta morbida e si presta benissimo anche ad essere arrotolata.
In questa ricetta lo psillio è ingrediente fondamentale che non può essere omesso o sostituito, perché l’impasto non potrà essere altrettanto comodo da stendere e la piadina così buona e morbida, anche una volta raffreddata. Io utilizzo e vi consiglio la cuticola di psillio BIO di nu3 (codice sconto ALICEGRANDI15), un addensante naturale e ricco di fibre, molto valido per impasti sia dolci, che salati come la piadina.
Prepariamola insieme!
Piadina senza glutine con farine naturali e olio, senza lievito
Ingredienti
- 300 grammi farina di riso*
- 30 grammi olio extra vergine di oliva
- 300 grammi acqua
- 40 grammi cuticola di psillio in polvere
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con la cuticola di psillio ed il sale.
- Formate un buco al centro e versate l'olio e metà dell'acqua.
- Iniziate ad impastare ed aggiungete poco alla volta la restante acqua, fino a ottenere un panetto omogeneo.
- Dividetelo in 4 palline uguali e stendete ciascuna con un matterello su un tagliere leggermente infarinato con farina di riso, allo spessore di 2-3 mm.
- Cuocete le piadine su una padella antiaderente ben calda, a fiamma media 2-3 minuti per lato. Farcitele a piacere e servitele.
Note
Sul mio profilo Instagram trovi la videoricetta e suggerimenti sfiziosi per gustare la mia piadina senza glutine in versione salata, ed anche dolce!
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog.
Scopri e prova le altre mie ricette senza glutine, salutari e deliziose. Fammi sapere cosa ne pensi, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice