Da qualche anno io e mio marito siamo dei veri sushi lovers. Dato che amo cucinare anche etnico, l’idea di fare il sushi in casa mi è venuta tante volte, ma mi è sempre sembrata difficile da realizzare. Un giorno, con l’idea del sushi vegan fatto in casa nel cassetto, mi sono imbattuta in uno splendido negozio dove ho trovato qualcosa che mi ha dato il coraggio di provare!
Ecco quindi a voi il buonissimo risultato e la mia video ricetta per un gustoso sushi vegan fatto in casa in due versioni: con verdure croccanti e avocado, e con zucchine marinate e salmone vegano.
Il bello del sushi veg è che le verdure, i semi e le salse si possono modificare a piacimento e a seconda di cosa c’è in casa; ci sono però degli ingredienti di base di cui non si può fare a meno, ve li elenco per la vostra spesa.
Ingredienti base sushi fatto in casa:
- riso per sushi: consiglio del riso bio per sushi prodotto in Italia, una scelta buona e sostenibile.
- alga: è necessario utilizzare dei fogli di alga nori, da inserire all’interno (uramaki) o all’esterno (hosomaki) dei nostri rotolini.
- aceto di riso: è indispensabile nella ricetta del riso per sushi, che non è semplice riso bianco. Una volta cotto va condito con una miscela ben proporzionata di aceto (acidulato) di riso, zucchero e sale.
Più in basso trovate anche la videoricetta passo passo che risolverà ogni vostro dubbio su come fare il sushi fatto in casa.
Prepariamolo insieme!
Sushi vegan fatto in casa
Equipment
- 1 kit per sushi Cookut SOOSHI
Ingredienti
Per il riso:
- 125 grammi riso per sushi bio
- 2 cucchiai aceto di riso (o di mele)
- 1 cucchiaio zucchero di canna raso
- 1 cucchiaino sale raso
Per l'uramaki con avocado:
- 1 foglio alga nori per sushi
- qb maionese vegana
- 1 carota
- 1 cetriolo
- 1 avocado
- qb mandorle a lamelle
Per l'uramaki zucchine e salmone:
- 1 foglio alga nori per sushi
- qb maionese vegana
- 1 zucchina
- qb aceto di riso (oppure di mele)
- 1 pizzico sale
- qb salmone vegano a fettine
- qb semi di sesamo
Per servire:
- qb salsa di soia
- qb zenzero marinato (facoltativo)
Istruzioni
- Iniziate preparando il riso per il sushi: lavatelo con acqua fredda 2-3 volte, fino a quando questa non diventa limpida. Scolatelo e lasciatelo riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate le verdure: tagliate la carota e il cetriolo a bastoncini sottili, fate lo stesso con la zucchina. Mettete i bastoncini di zucchina in un contenitore, bagnate con poco aceto di riso e aggiungete un pizzico di sale. Tenete da parte.
- Mettete il riso in una casseruola con 170ml di acqua fredda e il coperchio, portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 16 minuti.
- Spegnete e lasciate riposare 10 minuti. Intanto preparate il condimento per il riso mescolando l'aceto di riso con lo zucchero e il sale fino a che questi ultimi sono ben sciolti.
- Trasferite il riso in una ciotola di coccio o vetro. Versate il condimento sul riso, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate raffreddare bene prima di iniziare a preparare il sushi.
- A questo punto il riso è pronto per essere inserito nello stampo per sushi, che deve essere inumidito con acqua prima dell'utilizzo. Dovrete poi creare lo spazio per la farcitura con l'apposito accessorio, quindi disporre l'alga, la maionese, le verdure e richiudere (come vi mostro nel VIDEO).
- Una volta chiuso il rotolino, dovrete farlo uscire con il pistone e quindi guarnire l'esterno con avocado a fettine e mandorle, oppure rotolarlo nei semi di sesamo.
- Non vi resta che tagliare il rotolino in 8 fettine che saranno i vostri uramaki, e servire con salsa di soia e zenzero marinato. E ovviamente le bacchette!*
Note
Dal mio profilo Instagram la videoricetta per preparare insieme questo buonissimo sushi vegan fatto in casa. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette vegane facili e gustose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice