Molto spesso mi viene chiesto come inserire più legumi nella dieta. Le farine di legumi sono sicuramente un modo eccezionale, in autunno potete usarle per preparare una buonissima polenta light e nutriente!
Rispetto alla classica farina di mais, infatti, le farine di legumi contengono molte più proteine. Basta unire un sugo di verdure per formare un piatto unico gustoso e leggero. Io per fare la polenta light amo particolarmente usare la farina di ceci bio nu3 finissima e delicata, il cui sapore si sposa perfettamente con quello deciso dei funghi.
La mia polenta light, come dicevo, si può preparare anche con altre farine di legumi: provate a dare un’occhiata anche a quest’altra mia proposta con farina di lupini e cavolo nero.
Prepariamola insieme!
Polenta light con funghi
Ingredienti
Per la polenta di ceci:
- 40 grammi farina di ceci BIO*
- 200 grammi acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
Per il sugo di funghi:
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 200 grammi funghi freschi misti
- q.b. pomodoro passata
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Per il sugo scalda l'olio con l'aglio tritato fine, aggiungi i funghi puliti e tagliati grossolanamente, sale e pepe a piacere.
- Copri con la passata di pomodoro e fai cuocere a fiamma bassa con coperchio per 15-20 minuti.
- Nel frattempo prepara la polenta mescolando insieme la farina di ceci con l'acqua, sale e pepe. Usa una frusta per eliminare tutti i grumi.
- Porta a bollore quindi abbassa la fiamma al minimo e prosegui la cottura della polenta per 8 minuti. Girala spesso per evitare che si attacchi.
- Trasferisci la polenta in un piatto, condiscila con il sugo ai funghi, aggiungi a piacere altro olio evo ed erbe fresche tritate e servi.
Note
Sul mio profilo Instagram la videoricetta con prova assaggio di questa squisita polenta light. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
La polenta light con funghi, vegan e proteica è la mia proposta della settimana per:
#ticucinolautunno
il ricettario digitale su Instagram edito da 4 foodblogger ovvero: me, Barbie Magica Cuoca, La Cucina dello Stivale e Lo Zenzero Candito al fine di proporvi ricette facili e sane, con ingredienti di stagione.
Ogni lunedì annunciamo nelle nostre Instagram stories l’ingrediente stagionale protagonista. Il venerdì pubblichiamo sul feed le nostre quattro ricette per ispirarvi a cucinarlo in maniera originale e gustosa!
Troverete inoltre una quinta ricetta sul profilo ospite, scelto tra i migliori foodblogger e nutrizionisti.
Per tante idee di ricette sane e di stagione, seguite quindi i profili:
@barbiemagicacuoca
@lacucinadellostivale
@silvia_lozenzerocandito
@alicegrandi87
e l’hashtag ufficiale della nostra rubrica, #ticucinolautunno.
Scopri e prova tante altre ricette light sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest e YouTube con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice