Le creme di frutta secca sono ingredienti preziosi da tenere in dispensa: sono infatti ottime per integrare proteine e grassi sani nella nostra dieta. Le potete usare sia al naturale che per preparare piatti deliziosi, come questi biscotti alle nocciole fit senza burro con 3 ingredienti!
Oltre alla crema di nocciole tostate 100% bio questi biscotti contengono infatti soltanto farina e bevanda vegetale, come sostituto vegan dell’uovo.
Come faccio spesso per le mie ricette, ho autoprodotto la farina frullando i fiocchi di avena senza glutine My Protein (codice sconto: MYALICE). Così facendo ottengo una farina molto più economica rispetto a quella pronta, rustica e deliziosa.
Per quanto riguarda la crema potete anche sbizzarrirvi con altra frutta secca, come mandorle oppure arachidi; i più golosi potranno anche optare per le creme dolci, personalmente vi consiglio queste deliziose di nu3 al cocco e mandorle o nocciola e cacao con pezzetti di nocciola (in pratica Ferrero Rocher al cucchiaio)! Anche per queste ho il codice sconto per voi, ALICEGRANDI15, valido su tutti i prodotti dello shop nu3.
Potete servire questi biscotti sia a colazione che merenda, come dolcetto con il caffè e portarli con voi come spuntino dove volete. Sono così sani e golosi che davvero ogni momento è giusto per gustarli.
Prepariamoli insieme!
Biscotti alle nocciole con 3 ingredienti
Ingredienti
- 200 grammi nocciole in crema*
- 60 ml bevanda vegetale di soia
- 100 grammi farina di avena senza glutine**
Per decorare:
- 16 nocciole intere
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 gradi. Mescolate in una ciotola la crema di nocciole con la bevanda vegetale e la farina, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Preparate una teglia ampia ricoperta di carta forno, prelevate dall'impasto delle porzioni grandi come una noce e formate delle palline, dovreste ottenerne circa 16.
- Allineate le palline di impasto sulla carta forno, schiacciatele allo spessore di 1cm per formare i biscotti e decorateli con una nocciola al centro.
- Cuocete i biscotti per 12 minuti e sfornateli. Dovranno essere dorati ma ancora morbidi, perché raffreddando diventano croccanti. Una volta raffreddati potete servirli e/o riporli in un contenitore di latta o di vetro.
Note
Sul mio profilo Instagram trovi anche la videoricetta di questi ottimi biscotti alle nocciole. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette fit dolci e salate. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Ti ricordo infine che mi trovi anche su Pinterest, Bloglovin e YouTube con i miei consigli, ricette e ispirazioni per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice