Il porridge è così, o lo si ama o lo si odia. Ma credetemi che questo soffice tortino di porridge con yogurt e spezie sa farsi amare anche da chi non apprezza la versione classica di questa colazione sana e nutriente.
Io lo adoro, ed infatti su questo blog lo trovate in tante altre varianti:
- Porridge al forno;
- Baked porridge con cuore di cioccolato;
- Porridge overnight (per l’estate);
- ed anche il porridge salato.
Io lo preparo sempre a partire da questi fiocchi di avena senza glutine, e aggiungo spesso anche delle proteine in polvere vegane, così da rendere il mio porridge ancora più saziante e nutriente.
E’ d’obbligo completarlo con qualche piccola aggiunta golosa; avvicinandoci al Natale, in questo tortino ho messo le spezie tipiche dei dolci natalizi ed un tocco di cioccolato. Infine ho aggiunto dei chicchi di melagrana, il cui colore e freschezza sono a mio avviso ideali per completare questa ricetta. In mancanza, potrete aggiungere in cima al vostro porridge delle scaglie di cioccolato fondente oppure della frutta secca tritata.
Il tortino di porridge con yogurt, oltre ad essere delizioso, è anche molto pratico perché si prepara velocemente e volendo anche in anticipo. Basta conservarlo in frigorifero e completarlo con i toppings al momento di servirlo.
Prepariamolo insieme!
Tortino di porridge con yogurt e spezie
Equipment
- 1 ciotola in vetro diametro 8cm
Ingredienti
Per il porridge
- 30 grammi fiocchi di avena senza glutine
- 10 grammi proteine in polvere vegane neutre*
- 75 grammi bevanda vegetale a piacere
- 1 cucchiaio eritritolo **
- 1 pizzico cannella in polvere
- 1 pizzico zenzero in polvere
- 3 chiodi di garofano
- 1 pizzico vaniglia in polvere
- 65 grammi yogurt greco vegetale
Per completare
- 1 cucchiaio yogurt greco vegetale
- qb cacao amaro in polvere
- qb melagrana oppure scaglie di cioccolato fondente
Istruzioni
- Mescola in una ciotola di vetro i fiocchi di avena con le proteine, la bevanda vegetale, l'eritritolo e le spezie.
- Cuoci in microonde per 1 minuto a 1000W (o 1 minuto e 20" a 900W).
- Aggiungi lo yogurt greco e mescola bene, trasferisci il composto in una ciotola di vetro da 8cm ricoperta con pellicola per alimenti e fai riposare in frigo per almeno 30 minuti.
- Sforma il tortino su un piattino e completalo mettendo sopra un cucchiaio di yogurt greco, una spolverata di cacao amaro e dei chicchi di melagrana, oppure delle scaglie di cioccolato.
Note
Guarda la prova assaggio di questo favoloso tortino di porridge con yogurt e spezie, sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette facili per una colazione sana e deliziosa. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice