Ecco la ricetta che faccio sempre quando mi ritrovo con uno yogurt in scadenza! Oppure quando ho voglia di brioche soffici a colazione, ma ho poco tempo per realizzarle: cornetti veloci allo yogurt senza burro e uova.
Un impasto semplice e veloce che non richiede riposo né lievitazione, da farcire come più vi piace. Il mio ripieno preferito è la composta di mirtilli senza zuccheri aggiunti; per mio marito che è più goloso ne faccio sempre qualcuno con la crema di nocciole e cacao e devo dire che sono davvero squisiti.
A me piace realizzare i miei cornetti veloci in formato piccolo, anche per abbreviare il tempo di cottura. Se però volete realizzarli più grandi, allora non dividete l’impasto a metà come indicato nella ricetta, ma stendetelo tutto quanto in un cerchio; dividetelo poi in 6-8 spicchi, per formare i vostri cornetti. Ovviamente in ciascuno potrete mettere più ripieno (facendo sempre attenzione a non esagerare, altrimenti uscirà in cottura). Il tempo in forno si allungherà a 20 minuti.
Per quanto riguarda lo yogurt potete usare qualunque yogurt bianco, anche vegetale. Vi confesso che qualche rara volta ho salvato con questa ricetta anche degli yogurt alla frutta che stavano per scadere, e i miei cornetti veloci senza burro e uova sono usciti ugualmente deliziosi.
Prepariamoli insieme!
Cornetti veloci allo yogurt senza burro e uova
Ingredienti
Per l'impasto:
- 190 grammi farina integrale*
- 1 cucchiaino bicarbonato (raso)
- 1 cucchiaio malto di riso**
- 125 grammi yogurt bianco (vegetale o vaccino)
- 1 cucchiaio olio di mais
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 arancia scorza
Per farcire e spennellare:
- 1 cucchiaio malto di riso**
- 8 cucchiaini marmellata o crema di nocciole o altra a piacere
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 gradi. Mescolate insieme in una ciotola la farina e il bicarbonato.
- Fate uno spazio al centro della ciotola e aggiungete lo yogurt, il cucchiaio di malto, l’olio e la scorza di arancia.
- Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Dividetelo in due palline uguali.
- Stendete l'impasto con il mattarello per formare due cerchi, spessi circa 3mm; tagliate ogni cerchio in 4 spicchi uguali, poi ancora a metà, per ottenere 16 triangoli in totale.
- Mettete al centro di ciascun triangolo mezzo cucchiaino del ripieno scelto e arrotolatelo partendo dalla base, fino a ottenere la forma di piccoli cornetti. Adagiateli via via su una teglia ricoperta di carta da forno.
- Spennellate la superficie dei cornetti con il malto di riso allungato con poca acqua, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti.
Note
Sul mio profilo Instagram trovi videoricetta e prova assaggio di questi deliziosi cornetti veloci. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette per dolci sani e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice