Quando ho visto la ricetta su Cucina Naturale, mi sono promessa subito che l’avrei provata. Ero troppo curiosa di gustare l’unione tra la bontà di una focaccia e quella del breztel. Ed ho fatto bene: è una focaccia morbida dentro e croccante fuori, facilissima da preparare che ha proprio il gusto di quel pane delizioso, che mi ricorda le vacanze in Alto Adige.
Rispetto all’ottima ricetta da cui ho tratto ispirazione, ho fatto qualche piccola modifica. Ho usato anzitutto una farina tipo 2, ed al posto del lievito di birra il mio amato lievito madre.
Non ho bollito i quadrotti di focaccia prima di infornarli, ma ho optato per la soluzione più semplice di spennellare la superficie con acqua bollente e bicarbonato, posso assicurarvi che il risultato è perfetto!
L’ho impastata subito dopo pranzo per infornarla verso le 19, all’ora di cena era pronta, croccante e fumante. Provatela e non ve ne pentirete.
Prepariamola insieme!
Focaccia morbida dentro croccante fuori, gusto Bretzel!
Equipment
- 1 teglia rettangolare 30×40 cm
Ingredienti
Per l'impasto:
- 250 grammi farina tipo 2
- 130 ml acqua tiepida
- 80 grammi lievito madre rinfrescato
- 12 grammi burro vegetale (io uso Vallé)
- 1/2 cucchiaino zucchero di canna
- 1 cucchiaino sale fino
Per la finitura:
- 30 ml acqua
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- q.b. sale grosso
Istruzioni
- In una ciotola (o in planetaria) versate tutta la farina e create una conca in mezzo. Versate metà dell'acqua, il lievito e lo zucchero. Mescolate accuratamente e lasciate riposare 10 minuti.
- Aggiungete il burro vegetale, il sale e l'acqua restante a poco a poco, continuando ad impastare per una decina di minuti.
- Ottenuto un impasto liscio e compatto, lasciatelo riposare coperto da un panno, al riparo da correnti, per 5-6 ore.
- Ricoprite con carta forno una teglia rettangolare da 30×40 cm, versateci l'impasto al centro e stendetelo schiacciando delicatamente con i polpastrelli delle dita, fino a ricoprire quasi tutta la teglia.
- Accendete il forno a 200°C e quando arriva a temperatura, fate bollire i 30 ml di acqua, spegnete il fuoco e versateci subito il bicarbonato mescolando. Si formerà della schiuma.
- Pennellate la superficie della focaccia con la miscela di acqua e bicarbonato, spolverate con sale grosso a piacere e infornate. Lasciate cuocere per 25 minuti.
Qualche suggerimento per farcire la focaccia morbida al gusto Bretzel:
- Con hummus di ceci (o altri legumi) e verdure grigliate;
- Con zucca al forno, tempeh e maionese vegana;
- Con tofu grigliato e verdure di stagione ripassate in padella;
- Alla maniera tipica tedesca, con verza e wurstel vegetali.
Scopri e prova i miei altri lievitati tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice