In uno dei miei ultimi sondaggi su Instagram, mi avete chiesto di preparare delle ricette di secondi veg. Ecco quindi che ho creato per voi queste polpette ceci e spinaci senza glutine, dal cuore goloso e filante!
Il bello di queste polpette è che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, inoltre per cuocerle avete varie opzioni:
- polpette di ceci in padella: basta farle rosolare con poco olio e saranno squisite e leggere, ma non fritte!
- polpette di ceci in friggitrice ad aria: metodo di cottura più light e veloce;
- polpette di ceci al forno: light come quelle in friggitrice, ma richiedono qualche minuto in più per dorarsi bene.
(Le indicazioni di tempi e gradi per le diverse cotture, le trovate nella ricetta).
Prima di prepararla vi svelo qualche trucco per avere delle polpette perfette, belle ed appetibili anche per i bambini e per chiunque fatica a consumare verdure e legumi:
- Utilizzate un dosagelato per prelevare quantità di impasto precise e realizzare polpette tutte uguali. Si sa che anche a tavola l’occhio vuole la sua parte!
Il mio dosagelato è in metallo e lo bagno leggermente in acqua prima di formare ogni polpetta, così l’impasto si stacca perfettamente;
- Se gradito, accompagnatele con del ketchup (qui la mia ricetta per il ketchup fatto in casa sano e veloce). Vi assicuro che ci sta davvero bene.
Prepariamole insieme!
Polpette ceci e spinaci dal cuore filante
Ingredienti
Per l'impasto delle polpette
- 200 grammi ceci cotti*
- 1/2 limone succo
- 170 grammi spinaci surgelati
- 1 spicchio aglio piccolo
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 30 grammi farina di ceci
Per il ripieno
- 25 grammi formaggio filante (circa, anche vegan)**
Per l'impanatura
- q.b. pangrattato senza glutine
Istruzioni
- Cuocete velocemente in padella gli spinaci con l'aglio tritato fine, sale pepe e un filo d'olio. Mettete da parte ad intiepidire.
- Nel frattempo mettete in una ciotola i ceci con il succo del limone e schiacciateli con una forchetta, in modo da ottenere una purea grossolana con qualche pezzo di cece.
- Unite gli spinaci e la farina di ceci e impastate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Preparate un piatto piano con del pangrattato e, se optate per la cottura in forno, una teglia ricoperta di carta da forno.
- Prelevate dall'impasto una quantità grande circa come una noce (per essere sicura di formare le polpette tutte uguali, io utilizzo un dosagelato). Appiattitela tra le mani e mettete al centro un pezzetto di formaggio filante.
- Chiudete l'impasto intorno al formaggio per formare la vostra polpetta. Passatela nel pangrattato e procedete allo stesso modo fino ad esaurire tutto l'impasto.
- Per la cottura potete procedere in diversi modi, sempre rigirando le polpette a metà cottura:– in padella con 1 cucchiaio raso di olio per 15 minuti;– in friggitrice ad aria a 200°C per 15-18 minuti;– in forno a 200°C per 20 minuti.Per la cottura in forno e friggitrice ad aria, consiglio di spennellare l'esterno delle polpette con poco olio di oliva, così verranno belle dorate e croccanti pur non essendo fritte.
Note
Guarda la prova assaggio su Instagram, per scoprire coi tuoi occhi la golosità delle mie polpette ceci e spinaci. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice