Come spesso accade, SIETE VOI a scegliere le ricette che condivido sui miei canali <3 Questo Carnevale, votando ad un sondaggio su Instagram, avete chiesto una ricetta di castagnole fit semplici e veloci, ma anche vegan e magari farcite di crema… ecco la risposta: castagnole allo yogurt in friggitrice ad aria, vegan & fit!
Queste castagnole allo yogurt sono sì vegane, ma anche proteiche grazie all’aggiunta dello yogurt e della farina di mandorle. Come tutti i miei dolci non hanno zuccheri aggiunti, ma piuttosto traggono la dolcezza da ingredienti naturali come l’eritritolo in polvere.
Il vantaggio è una maggiore sazietà, minore picco glicemico ed apporto calorico, pur soddisfando egregiamente la voglia di festeggiare il Carnevale con i dolcetti tipici di questo periodo. A proposito, se volete scoprire altre ricette, c’è un‘intera sezione qui sul blog dove trovate altre ricette di castagnole (fritte o al forno), tortelli ripieni, chiacchiere e tanti altri. Tutte le ricette sono prese dalla tradizione e modificate per renderle più salutari, in stile RicetteVegolose.
Io ho cotto queste castagnole in friggitrice ad aria ma se non l’avete vengono ottime anche al forno, con i consigli che trovate nel testo della ricetta.
I più golosi possono farcirle con una buona crema pasticcera vegetale, le dosi per prepararla sono nel post della mia squisita chantilly vegan.
Prepariamole insieme!
Castagnole allo yogurt in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 200 grammi farina *
- 60 grammi eritritolo
- 50 grammi farina di mandorle
- 10 grammi fecola di patate
- 8 grammi lievito per dolci
- 80 grammi arancia spremuta
- 125 grammi yogurt vegetale
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino vaniglia estratto
- 1/2 limone scorza
- q.b. olio evo (per la cottura)
Istruzioni
- Formate una fontana su un tagliere (o in una ciotola) con le farine, l'eritritolo, la fecola e il lievito.
- Versate al centro lo yogurt, la spremuta di arancia, il pizzico di sale, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Impastate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Ricavate dall'impasto delle palline poco più piccole di una noce e rotolatele tra le mani, per dare una forma rotonda.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200 gradi per 2 minuti. Inserite le castagnole nel cestello ricoperto di carta da forno e pennellatele bene con dell'olio evo. Cuocetele per 8 minuti, girandole a metà cottura.
- In alternativa potete cuocere le castagnole in forno preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti, su una teglia ricoperta di carta da forno. Anche in questo caso dovrete pennellarle prima con dell'olio evo, per ottenere una superficie croccante e dorata.
- Servite le castagnole cosparse con eritritolo a velo. Se volete farcirle, fatelo finché sono calde utilizzando una siringa per dolci.
Note
Ti invito ad assaggiare queste deliziose castagnole allo yogurt sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova le mie altre ricette di Carnevale e tanti altri dolci sani, facili e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciuti, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice