Portare in tavola piatti rosa è una cosa che mi piace fare sempre, soprattutto a San Valentino. Non solo perché è il colore che preferisco, e mi fa pensare a sentimenti sinceri e delicati; ma anche perché gustare il rosa significa assumere una dose extra di antociani, preziosi flavonoidi antiinfiammatori e antitumorali. E così questo San Valentino, con l’aiuto della mia cara amica Silvia di Lo Zenzero Candito, ho preparato per voi deliziosi gnudi di barbabietola.
Si tratta di uno squisito primo piatto della tradizione italiana, una sorta di grandi gnocchi senza patate davvero gustosi. La tipica ricetta toscana degli gnudi prevede un impasto di ricotta e spinaci, noi abbiamo creato questa speciale versione romantica a base di barbabietola.
Per proprietà, sapore e colore è un ingrediente che amo e per questo trovate diverse ricette con la barbabietola sul blog. Per apprezzarne appieno il gusto consiglio di abbinarla a condimenti semplici. Se la consumate come contorno usate sale, pepe, olio e limone, mentre nei primi a base di questo ortaggio è ideale il classico condimento “burro e salvia”, che io vi propongo in chiave vegetale.
Anche degli gnudi troverete la ricetta vegetariana di Silvia e quella vegana sperimentata da me, così volendo potrete realizzarli senza uova e senza lattosio.
Prepariamoli insieme!
Gnudi di barbabietola
Ingredienti
Gnudi versione vegetariana:
- 280 grammi barbabietola cotta a vapore
- 250 grammi ricotta fresca
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 70 grammi grana grattugiato
- 180 grammi farina
- 1 uovo bio
- 1 pizzico sale
Gnudi versione vegana:
- 280 grammi barbabietola cotta a vapore
- 250 grammi ricotta vegetale (di mandorle o soia)*
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
- 70 grammi lievito alimentare in scaglie
- 160 grammi farina
- 1 cucchiaio farina di ceci
- 1 pizzico sale
Per il condimento
- q.b. burro (vegetale per la versione vegan)
- q.b. salvia
Istruzioni
- Fate soffriggere leggermente il cipollotto tritato con un po' di olio, e tenetelo da parte.
- Frullate insieme la barbabietola con l'uovo (o la farina di ceci), unite il tutto in una ciotola insieme a ricotta, grana (o lievito alimentare), cipollotto cotto e sale.
- Mescolate con un cucchiaio ed aggiungete la farina poca per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo ma non troppo compatto (si veda il video sotto la ricetta).
- Formate delle palline di impasto grandi circa come una palla da golf, passatele nella farina ed appoggiatele su un tagliere o un vassoio.
- Fate bollire una pentola con abbondante acqua leggermente salata, calate gli gnudi e abbassate il fuoco al minimo. Proseguite la cottura fino a 2-3 minuti da quando gli gnudi salgono in superficie.
- Nel frattempo fate fondere il burro insieme a qualche foglia di salvia, scolate gli gnudi e conditeli con il burro alla salvia, quindi serviteli.
Note
Su Instagram trovi videoricetta e prova assaggio di questi favolosi gnudi di barbabietola. Seguici anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice