La preziosità di alcuni ingredienti mi spinge a creare nuove ricette per portarli in tavola più spesso. Nascono così questi sfiziosi hamburger vegani fatti in casa con i lupini.
I lupini cotti, tra tutti i legumi, sono infatti i più ricchi di ferro ed al secondo posto per contenuto di proteine (dopo la soia). Perciò questi burger vegani sono perfetti anche per chi è a dieta e/o fa sport e segue un’alimentazione controllata.
Anche a livello di gusto, devo dire che questi hamburger vegani sono tra i migliori che abbia mai preparato: saporiti e sazianti. E’ una ricetta senza glutine perciò adatta anche per celiaci, non ho usato alcun tipo di pane fresco o grattato per legare l’impasto, in modo da preparare un vero secondo proteico. Vi basta seguire i miei consigli qui di seguito per avere una consistenza perfetta!
Come fare hamburger vegani senza glutine perfetti:
Per prima cosa dovete far riposare l’impasto in frigorifero, in modo che gli ingredienti possano legare meglio. Il tempo minimo è mezz’ora, ma se vi è comodo potete far riposare l’impasto per gli hamburger anche qualche ora, fino a una notte.
Vi consiglio poi di formarli pressando il composto dentro un coppapasta antiaderente tipo questo:
Così facendo la struttura sarà compatta e rimarrà tale, durante e dopo la cottura.
Concludo con altri due suggerimenti utili: quando preparate questi hamburger, fatene sempre in abbondanza in modo da poterne congelare una parte come scorta. Saranno preziosissimi per preparare al volo una cena sana! Se vi servono delle idee su come cucinarli, andate a vedere il video in fondo alla ricetta.
Prepariamoli insieme!
Hamburger vegani di lupini
Equipment
- 1 coppapasta rotondo da 6 cm
Ingredienti
- 220 grammi lupini in salamoia sgusciati
- 3 cucchiai acqua
- 1 cucchiaino semi di lino *
- 1 carota piccola
- 1 patata piccola lessata
- q.b. pepe nero
- q.b. rosmarino fresco
- 1 ciuffo prezzemolo fresco
Istruzioni
- Inserisci in un mixer i lupini sgusciati con la carota cruda, la patata lessata, l'acqua, i semi di lino.
- Aggiungi pepe e rosmarino secondo gusto e il ciuffo di prezzemolo, quindi frulla fino a ottenere un composto fine e omogeneo. Fallo riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
- Accendi il forno a 200Β°C. Prepara una teglia ricoprendola con carta da forno, dividi il composto per i burger in 4 parti uguali e formali, pressando bene l'impasto all'interno del coppapasta.
- Una volta formati tutti i burger infornali per 10 minuti, poi girali e prosegui la cottura altri 10 minuti.
Note
Se vuoi qualche idea su come servire questi deliziosi hamburger vegani di lupini, guarda il mio reel su Instagram.
Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice