Pratico, completo, gustoso: questo wrap di piadina vegan è una soluzione veloce ideale per un pranzo sano, anche da asporto. La piadina (che tra l’altro è anche senza glutine) resta infatti morbidissima, quindi potete gustarla anche a temperatura ambiente qualche ora dopo averla preparata.
Il segreto di questa piadina senza glutine che si arrotola, è l’utilizzo nell’impasto della cuticola di psillio: un addensante completamente naturale che regala all’impasto una struttura ottima, facile da stendere come la piadina con glutine, e perfetta da arrotolare dopo la cottura.
Per aggiungere colore e nutrienti al mio wrap di piadina vegan ho inserito nell’impasto della barbabietola frullata. Se non l’avete o non la amate, potete tranquillamente preparare lo stesso impasto usando solamente acqua, proprio come vi ho già indicato nella mia ricetta per la piadina senza glutine con farine naturali.
Per farcire questo wrap, ho deciso di abbinare legumi e verdure di stagione: alla base un hummus di zucca e lupini, poi delle foglie di cavolo cotto ed infine un tocco di tahin chiaro per completare il pasto con la giusta quota di grassi sani. Ovviamente questa mia farcitura è solo un’idea, siete liberissimi di spaziare con ciò che più vi piace e di adattare la ricetta a seconda della stagione in cui la realizzate.
Prepariamola insieme!
Wrap di piadina vegan senza glutine
Ingredienti
Per le piadine:
- 150 grammi farina di amaranto*
- 20 grammi psillio in polvere
- 1 pizzico sale
- 100 grammi barbabietola cotta
- 50 grammi acqua
- 15 grammi olio extravergine di oliva
Per l'hummus di zucca e lupini:
- 60 grammi lupini **
- 80 grammi zucca cotta
- 1 cucchiaino tahin colmo
- 4 cucchiai acqua
Per completare la farcitura:
- q.b. verdure verdi di stagione
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con lo psillio ed il sale.
- Formate uno spazio al centro e versatevi la barbabietola frullata con l'acqua e l'olio.
- Mescolate con un cucchiaio per amalgamare un po' gli ingredienti, poi finite di impastare a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.
- Dividete l'impasto a metΓ e stendetelo in due cerchi abbastanza sottili, aiutandovi con della farina di amaranto o di riso.
- Cuocete le piadine su una teglia antiaderente a fiamma bassa 3-4 minuti per lato. State attenti a dorarle solo leggermente, altrimenti si seccheranno.
- Preparate l'hummus frullando insieme zucca, lupini, acqua e tahin.
- Farcite le piadine spalmando sopra uno strato di hummus, ricoprite con verdure verdi di stagione a piacere e completate con un po' di salsa tahin.
- Arrotolate delicatamente le piadine per formare i wrap, praticate un taglio al centro per dividerli in due parti e servite.
Note
Sul mio profilo Instagram trovi videoricetta e prova assaggio di questo wrap di piadina vegan senza glutine, davvero delizioso. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto π
Alice