Nel mio recente viaggio alle Seychelles ho scoperto la bontà del dahl: una zuppa di lenticchie semplice e davvero gustosa, arricchita dalle spezie e dal latte di cocco.
Si tratta di un piatto tipico della cucina indiana che è molto diffusa in questo splendido arcipelago africano, poiché anche gli indiani fanno parte del melting pot che caratterizza la popolazione di queste isole.
Quando l’ho condiviso su Instagram insieme ad altri piatti scoperti in questo viaggio, mi avete chiesto la ricetta in tantissimi. Perciò con grande piacere mi sono messa all’opera per rifarla a casa, scoprendo che è davvero molto semplice e riproducibile con ingredienti che possiamo trovare in Italia.
Questa zuppa di lenticchie semplice e dal sapore sorprendente si abbina benissimo a del riso bianco basmati, così come a quello integrale oppure ad un pane veloce fatto in padella. Alle Seychelles l’ho gustato con un buonissimo paratha (anche questo vorrei rifarlo in casa!), ma vi assicuro che sta divinamente anche con una più italiana piadina romagnola, che potete acquistare o meglio ancora preparare con le mie ricette, in versione integrale o senza glutine.
Il dahl di lenticchie è davvero un piatto prezioso, che vi consiglio di inserire ogni tanto nella vostra routine alimentare. Oltre ad essere pratico da preparare, è perfetto eventualmente da portare con sé per chi (come me) deve pranzare al lavoro. E’ ricco di proteine vegetali, minerali e antiossidanti grazie alle spezie.
Lo preparate con me?
Zuppa di lenticchie semplice e gustosa: il dahl indiano
Ingredienti
Per la zuppa:
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio olio di cocco (oppure di oliva)
- 1/2 cucchiaino zenzero in polvere**
- 125 grammi lenticchie secche bio*
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere**
- 1/4 cucchiaino curry in polvere**
- q.b. acqua calda
- 1 pizzico sale
- 1/2 bicchiere latte di cocco bio*
Per guarnire:
- q.b. prezzemolo (facoltativo)
- q.b. latte di cocco bio*
Istruzioni
- Riscalda in una padella l'olio insieme alla cipolla e all'aglio tritati, aggiungi lo zenzero in polvere e mescola bene.
- Quando le verdure iniziano a sfrigolare aggiungi la curcuma, il curry, le lenticchie lavate e scolate e copri il tutto con acqua bollente.
- Metti un coperchio sulla padella e lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Togli il coperchio e aggiungi il pizzico di sale ed il latte di cocco. Mescola e lascia cuocere ancora per 5 minuti, rimettendo il coperchio.
- La zuppa è pronta. Se vuoi puoi guarnirla con del prezzemolo tritato ed un filo di latte di cocco fresco prima di servirla.
Note
Per videoricetta e prova assaggio di questa zuppa di lenticchie semplice e gustosa, ti aspetto sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!
Scopri e prova le mie ricette etniche e tante altre ricette veg* sfiziose e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3
Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice