Ciambelle senza glutine e uova in padella, veloci senza lievitazione!

ciambelle-senza-glutine-uova-vegan
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

La dolce attesa può portare ad avere strani desideri sul cibo, ora posso confermarvelo <3 Non credete però alle scene da film ove il papà deve correre per soddisfare le voglie della mamma: questi desideri possono aspettare tranquillamente. Molto spesso io non disturbo nemmeno mio marito, semplicemente vado in cucina e mi metto all’opera! Sono nate così queste ciambelle senza glutine sane e veloci cotte in padella.

Perché se da un canto le voglie di una mamma vanno soddisfatte, è anche vero che in questo periodo mangiare sano è ancora più importante. Perciò cerco di reinterpretare i desideri di questo periodo in chiave salutare, stile RicetteVegolose!

La voglia di ciambelle per me sta andando di pari passo con quella di pistacchio, quindi dopo la cottura ho ricoperto i miei dolcetti di crema di pistacchi e scaglie e farina di cocco (quest’ultimo nelle mie grazie già da molto prima della gravidanza). Voi ovviamente potete glassarle come preferite: un’alternativa potrebbe essere ad esempio cioccolato fuso più granella di nocciole.

Devo fare un disclaimer: queste ciambelle senza glutine e uova non sono del tipo soffice da bar o da spiaggia. Sono fatte con un impasto espresso senza lievitazione, perciò la loro consistenza è più biscottata, ma non per questo meno deliziosa. Provatele al mattino inzuppate in un buon cappuccino o nel caffè ed anche voi ne avrete le prove.

Prepariamole insieme!

ciambelle-senza-glutine-uova-vegan

Ciambelle senza glutine e uova in padella, veloci senza lievitazione!

Preparazione 15 minuti
Cottura 16 minuti
Portata Colazione, Merenda
Porzioni 10 ciambelle

Equipment

  • 1 padella antiaderente grande, con coperchio

Ingredienti
  

  • 250 grammi farina di avena senza glutine*
  • 150 ml bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti
  • 70 grammi eritritolo **
  • 25 grammi olio di cocco
  • 8 grammi lievito per dolci bio***
  • 1 pizzico sale

Istruzioni
 

  • Impasta insieme tutti gli ingredienti e forma un panetto.
  • Dividi in 10 palline e da ognuna ricava una ciambellina, arrotolandola prima a striscia e poi chiudendola su sé stessa.
  • Cuoci in padella calda con coperchio, 8 minuti per lato.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI
*Controlla sulla confezione che la farina di avena sia certificata senza glutine, soprattutto se i dolcetti saranno consumati da celiaci.
**L’eritritolo è un prodotto naturale che sostituisce lo zucchero, senza calorie ed adatto anche ai diabetici. Se per qualsiasi motivo non vuoi o non puoi utilizzarlo, lo puoi sostituire con la stessa quantità di zucchero, meglio se di canna e grezzo.
***Ti consiglio il lievito per dolci bio di Baule Volante, lo uso sempre nelle mie ricette poiché è completamente naturale e produce sempre un’ottima lievitazione, per dolci soffici e friabili.
CONSERVAZIONE
Queste ciambelle senza glutine e uova in padella si conservano in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3 giorni. Si può prolungare la durata di qualche giorno mettendole in frigorifero, però tenderanno ad indurirsi.

Per la prova assaggio di queste favolose ciambelle senza glutine, ti aspetto sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette per dolci light e veloci. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto 😉
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterà privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

2 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.