Pasta fredda con pesto di melanzane e ceci

pasta-fredda-pesto-melanzane-ceci
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Ancora una volta, il ricco raccolto dell’orto di famiglia mi ha ispirato una ricetta a base di verdure davvero gustosa! Si tratta di una buonissima pasta fredda con pesto di melanzane, a cui ho aggiunto anche dei ceci per ottenere un piatto unico ricco e completo.

A contribuire all’ottimo gusto e valore nutrizionale di questo piatto, la scelta di una pasta integrale attivata. Il suo particolare processo di produzione la rende più saporita, digeribile e ricca di elementi nutritivi attivi dal germe di grano: in poche parole più proteine, fibre, fosforo, zinco, ed anche più gusto!

Il pesto di melanzane che ho preparato per condire questa pasta fredda, è una buonissima alternativa light al classico pesto di basilico e può essere usato non solo per condire la pasta, ma anche per preparare crostini, arricchire piadine, panini e focacce farcite con tutto il gusto dell’estate!

Lo potete preparare in anticipo e anche in abbondanza, poi congelarlo e conservarlo per l’inverno. Io ho fatto proprio così: in questo modo ho impiegato diverse melanzane del nostro raccolto in un condimento pratico e gustoso, che potremo gustare nei mesi a venire.

Lo preparate con me?

pasta-fredda-pesto-melanzane-ceci

Pasta fredda con pesto di melanzane e ceci

Preparazione 15 minuti
Cottura 14 minuti
Riposo in frigorifero 1 ora
Portata Primo Piatto
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • 160 grammi pasta integrale attivata
  • 4 cucchiai ceci cotti

Per il pesto di melanzane

  • 250 grammi melanzane
  • 150 grammi pomodorini
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio evo
  • qb sale
  • qb pepe
  • 50 grammi mandorle
  • 50 grammi formaggio grana grattugiato*
  • 20 foglie basilico

Istruzioni
 

  • Taglia a cubettini melanzane, pomodorini e aglio e falli cuocere in padella con coperchio insieme ad olio, sale e pepe fino ad ammorbidire il tutto (circa 10 minuti).
  • Nel frattempo cuoci la pasta, scolala e tienila da parte.
  • Frulla le verdure cotte quindi aggiungi le mandorle, il formaggio grattugiato e il basilico. Frulla ancora fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Condisci la pasta con due cucchiai generosi di pesto di melanzane e con i ceci. Mescola bene, fai riposare in frigo almeno un'ora poi servi.

Note

CONSIGLI SUGLI INGREDIENTI E SOSTITUZIONI:
*Il grana grattugiato può essere sostituito con la stessa quantità di lievito alimentare in scaglie: otterrete così un pesto 100% vegetale.
CONSERVAZIONE:
La pasta fredda con pesto di melanzane e ceci si conserva perfettamente in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni. Il pesto che avanza puΓ² essere conservato allo stesso modo in frigorifero per 3-4 giorni, oppure congelato per qualche mese.

Vieni a gustare con gli occhi questa favolosa pasta fredda con pesto di melanzane e ceci, nel video sul mio profilo Instagram. Seguimi anche lì per ricette e consigli extra oltre a quelli che trovi sul blog!

Scopri e prova tante altre ricette estive light e sfiziose. Fammi sapere se ti sono piaciute, condividendo le tue foto con l’#ricettevegolose: entreranno a far parte del mio album su FB e delle Instagram Stories in evidenza MadeByYou <3

Mi trovi anche su Pinterest, YouTube e TikTok con le mie ricette e consigli per uno stile di vita in armonia con la natura.
A presto πŸ˜‰
Alice

Iscriviti alla mia NEWSLETTER MENSILE per ricevere GRATIS consigli e ricette per uno stile di vita sano, in armonia con la natura.

Receive FREE TIPS & RECIPES for a healthy lifestyle by signing up to my monthly newsletter.

Il tuo indirizzo e-mail resterΓ  privato e potrai cancellarti in qualunque momento.
I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

You may also like

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.